martedì 30 aprile 2013

Dal mio Log: ascolti di fine aprile

questi sono gli ascolti di fine aprile, siccome ho costruito una Loop per onde corte alcuni ascolti fra quelli riportati sono stati eseguiti durante le prove della Loop...che devo ancora decidere se è una antenna buona o meno....per il momento i risultati sono incoraggianti.



lunedì 22 aprile 2013

DDK9

nel week end mi sono dedicato all'ascolto delle stazioni meteo per la prima volta oltre all'ID delle stazioni del DWD - che arrivano sempre molto bene - sono anche riuscito a decodificare alcuni degli avvisi meteo marini di cui allego la videata ottenuta mediante SeaTTY. La stazione ascoltata è DDK9 su 10.100 kHz. Condizioni di ascolto: solite...Satellit 750 + Random wire 25 m + Bal-un 1:32; segnale a fondo scala.




domenica 21 aprile 2013

dal mio log: ascolti di metà aprile

Non ho avuto molto tempo per la radio nelle ultime settimane.

Il poco fatto è allegato nel log qua sotto.



WWVH time signals from Hawaii















Questa mattina per la prima volta ho ascoltato WWVH dalle Hawaii, ascolto effettuato con Satellit 750 (in alternanza con Kenwood R2000) random wire 25 m e Bal-Un 32:1 alle 06.10 - 06.30 UTC, qualità dell'ascolto piuttosto scarsa SINFO 13322.

Allego una breve registrazione MP3, ho registrato quasi unicamente gli annunci orari il "coordinated universal time" è quasi sempre comprensibile, così come è riconoscibile la voce femminile, utile a distinguere la stazione da WWV che - come noto - effettua annunci con speaker maschile. Al secondo 44 della registrazione (0re 06.29) annuncio di identificazione registrato a partire dal "This is Radio Station WWVH..." abbastanza udibile e riconoscibile.

http://soundcloud.com/oscarjoe/wwvh-hawai-15mhz-21-04-2013

domenica 7 aprile 2013

dal mio Log book, prima settimana di Aprile 2013

Questi sono gli estratti dal mio log di stazione relativi alla prima settimana di aprile.



Costruzione Loop per LW

Giovedì sera ho deciso, senza alcuna competenza elettrotecnica, di provare a costruire una antenna loop per interni da impiegarsi in LW.
L'intenzione sarebbe stata quella di riuscire a ricevere segnali di intensità utile su frequenze sotto i 100 kHz. Come schema costruttivo ho usato quello di IK4CIE per onde medie, apportando delle modifiche dimensionali e geometriche (ma a caso, senza calcolo!)

lo schema elettrico proposto da IK4CIE è questo:








ho però utilizzato un telaio tondo della lunghezza complessiva di 2 metri (diam. circa 60 cm) con all'interno 4 spire di cavo a 8 conduttori che avrei collegato in serie e chiuso su un condensatore variabile di capacità ignota recuperato, grazie ad un amico, da una vecchia radio valvolare.

Ad antenna completata la medesima aveva un funzionamento evidente in LW soprattutto nella gamma da 130 a 290 kHz, sopra e sotto di queste frequenze il rendimento subiva un crollo. Per scendere sotto i 100 kHz avrei dovuto aggiungere altre spire di filo, ma il limite fisico legato al diametro del tubo usato come telaio (2.5 cm) era già stato raggiunto e altro spazio non ce n'era. Grazie ai consigli di alcuni amici SWL (grazie Arnaldo e Claudio) decido di cambiare lo scopo dell'antenna e di ridimensionarla togliendo 2 giri di cavo in modo da poterla usare nella parte alta delle LW per la "caccia" agli NDB.
Il risultato è ottimo, la loop con 2 giri in meno di cavo copre una banda più larga rispetto a prima e l'incremento di segnale rispetto alla filare è davvero significativo, con un incremento del rumore accettabile.

Fra 150 kHz e 180 kHz la loop ha una resa inferiore alla filare: il segnale è inferiore ma le stazioni sono comunque ascoltabili
fra 180 e 425 kHz la loop restituisce un segnale significativamente più alto rispetto alla filare
da 425 a 550 kHz la loop fornisce un segnale simile a quello della filare in termini di intensità
dai 550 a 700 kHz la prestazione della Loop scende sensibilmente al di sotto di quella della filare
oltre i 700 kHz la loop è pressoché sorda verso segnali deboli: i 900 kHz di Milano arrivano comunque a segnale 9 (con la filare: 9+60 corrispondente al fondo scala dell'Eton Satellit 750)











Per l'orientamento dell'antenna ho montato una "mini ralla" sotto la scatola s sopra ad un basamento fatto con due lastrine di cartone spesso pressato.
Costo complessivo materiale 16,7 euro.















mercoledì 3 aprile 2013

Radio Free Asia Dushanbe - Tajikistan

Ieri ho ricevuto la QSL di radio Free Asia dal Tajikistan, purtroppo sul retro RFA non riporta il luogo di trasmissione indicando un generico "Asia", ma la frequenza ascoltata è 11945 kHz che corrisponde alla stazione relay di Dushanbe - Orzu. Pazienza l'importante è che lo sappia io.




martedì 2 aprile 2013

PSK 31 e 63 Russia Asiatica e Mongolia

ho ricevuto con piacere le QSL di conferma da JT1DN da Ulanbaatar e da RK9AK da Miass vicino a Chelyabinsk nella Russia Asiatica a circa 150 km dal confine col Kazakhstan

Grazie!!


La voce delle utilities - 2





Questa è la registrazione di Meteo Tashkent ascoltata su 8819 khz alle ore 19.53. Il rapporto d'ascolto l'ho spedito intestato a:
Meteo Tashkent ,13 Lokmotivnaya, 100167 Tashkent Uzbekistan.

Link MP3:

Meteo Tashkent volmet 8819khz


lunedì 1 aprile 2013

PSK31 e 63

Oggi full immersion con gli HAM sui 21 e 14 MHz in PSK 31 e 63, tramite eQSL (a cui sono iscritto con nominativo swarl IT2024SWL) ho spedito in giornata 18 rapporti d'ascolto, tra cui 1 a JT1DN (Mongolia!!), ho inoltre ascoltato Ham dell'Ulster, della Lettonia e della Georgia, paesi che sinora non avevo mai ascoltato, purtroppo anni fa non ho mai scritto nè a Radio Tbilisi nè a Radio Riga.
Sono già arrivate 3 conferme: Lettonia, Russia, Irlanda del Nord. Dalla Mongolia ho già la conferma di anni fa da Radio Ulan bator, ma un HAM...non saprei...direi che non è una cosa da tutti i giorni...

Ecco le QSL, fresche di casella postale.




dal mio log di fine marzo

gli ultimi ascolti messi a log e gli screenshot di VOA da DM780 e della RCV Ukraina da Multipsk