venerdì 28 giugno 2013

QSL di Radio Praga per il 90° della Radio in Rep. Ceca

ho ricevuto la QSL special edition di Radio Praga per il 90° della fondazione della Radio nella Repubblica Ceca: non è il 90° di Radio Praga , ma del servizio radiofonico in Repubblica Ceca, Radio Praga era stata fondata nel 1936, non nel 1923.
Era in una busta con timbro di Cesky Rozklas contenente la QSL e una cartolina di www.radio.cz
Ho ascoltato le trasmissioni commemorative il giorno 18 maggio su 3985 kHz via Radio 700.





















di radio Praga avevo già 2 QSL una del 79 e una dell'86 entrambi gli ascolti fatti in MW alla stessa ora le 22.00 GMT, ma a distanza di 7 anni. E ovviamente ho ancora la bandierina....


QSL di Radio Praga 1979


QSL di Radio Praga 1986


La Bandierina, forte...è la bandierina del 50° di Radio Praga....1936-1986



martedì 25 giugno 2013

Isola di Grenada in JT65

Buona questa!!!

Grazie J35X!


lunedì 24 giugno 2013

QSL da VOA Radiogram

oggi ho ricevuto una eQSL da Voice of America per gli ascolti del programma Radiogram.
La conferma è riferita all'ascolto di Sabato pomeriggio scorso che ho effettuato con la radiolina cinese da 11 euro attaccando un filo di 5 metri all'antennina telescopica.
Immagino che l'antenna ritratta sia quella della stazione trasmittente E.R. Murrow a  Greenville - North Carolina.

Grazie!


JT65 digital mode

Casulamente, alcuni giorni fa, attraverso QRZ, ho ritrovato un amico di adolescenza e compagno di liceo con cui condividevo la passione per la radio, per la birra, per il latino (poca!!)....è ancora attivo come radioamatore, mi ha spinto a cimentarmi col JT65, dopo un approccio fallimentare (con allegato rosario) ieri sera con calma sono riuscito a decodificare il JT65 usando Multipsk mi ha consigliato anche un software specifico gratuito per JT65 che si chiama, se non sbaglio, JT65 HF. Ma crasha di continuo, non è un problema di software ma di scarsità dell' hardware che utilizzo.

Insomma per farla breve ieri sera ho fatto un paio di ascolti interessanti: J35X dall'isola di Grenada nei Caraibi, il brasiliano PY3APY, lo statunitense KK4JTW, e dall'isola di Madeira CT3IB che mi ha già inviato conferma mediante eQSL. Ascolti fatti con Kenwood R2000 e Loop HF da interno.













questo è lo screenshot di multipsk con l'ascolto di J35X da Grenada











giorni fa avevo invece collegato in PSK la stazione E77AW dalla Bosnia e Herzegovina


domenica 23 giugno 2013

RWM Mosca: 30 anni di attesa

Ho finalmente ricevuto la QSL dalla RWM di Mosca, la stazione di tempo e frequenza campione oggi Russa un tempo Sovietica: è passata attraverso le mutazioni geopolitiche senza essere minimamente scalfita da questioni di budget, rimasta uguale a se stessa nel corso dei decenni come se nulla fosse cambiato a conferma che il tempo scorre indipendentemente da quello che accade attorno.
Questa QSL è relativa ad un rapporto d'ascolto che ho inviato a mezzo email ad inizio 2013 seguito da alcuni follow up.
RWM è facilmente ascoltabile -sempre - sulle sue frequenze di 4996, 9996 e 14996 kHz. E' uno degli ascolti più facili in HF in questa parte del mondo.
Ho scritto il primo rapporto d'ascolto a RWM nei primissimi anni 80 ma non ho avuto nessuna risposta, ho insistito con qualche follow up e con nuovi rapporti d'ascolto negli anni successivi - allegando alcuni IRC - senza nessuna conferma da parte dell'emittente. Poi, siccome la sensibilità al "costo" è diffusa ho deciso di inviare un biglietto da 3 Rubli unitamente all'ennesimo rapporto d'ascolto. Scoraggiato dall'assenza di qualsiasi risposta ho deciso di scrivere a Radio Mosca per chiedere informazioni su quale fosse la strada migliore per avere risposta dalla RWM faccio una breve cronistoria della corrispondenza inviata ad RWM senza menzionare la questione dei 3 Rubli...per la verità mi vergognavo un po' di questa storia della banconota.
Dopo alcun tempo ricevo posta dall'Unione Sovietica: una busta di Radio Mosca contenente un paio di QSL, una bandierina (che normalmente inviavano solo dopo aver ricevuto 50 rapporti d'ascolto!!...praticamente un suicidio....), il librettino sui programmi in lingua italiana e una lettera dattiloscritta e firmata dalla Redazione Italiana di Radio Mosca nella quale mi si ringraziava per il rapporto d'ascolto inviato.
Nella lettera mi veniva fatto presente che - cito testualmente - "Le stazioni attive in Unione Sovietica che confermano regolarmente i rapporti d'ascolto sono le seguenti:
Radio Mosca, Radio Kiev, Radio Tallin, Radio Dushanbe, Radio Erevan, Radio Tashkent, Radio Baku. l'indirizzo è semplice, ad esempio: 

Radio Dushanbe, Dushanbe, Unione Sovietica. 

Saluti dalla redazione italiana di Radio Mosca"

All'interno della lettera: una banconota di 3 rubli.
Oggi conservo ancora sia la lettera che la banconota da 3 Rubli

Però adesso ho anche la QSL di RWM













A questo punto direi che per le stazioni di tempo e frequenza campione mi mancano solo MIKES dalla Finlandia e le Russe in VLF, ma per queste ultime credo mi manchi il ricevitore. E forse anche l'antenna.

mercoledì 19 giugno 2013


Ho ricevuto ieri sera la QSL di IAR Roma Radio, relativa all'ascotlo del bollettino meteomar emesso da IDC Cagliari Radio. Il rapporto d'ascolto con registrazione mp3 l'avevo inviato a mezzo email all'indirzzo: romeradio.iar@srmsitalia.interbusiness.it

le stazioni gestite da IAR si ascoltano tutte, tutti i giorni come da lista seguente:
IPD - Civitavecchia - 1888 kHz
IPL - Livorno - 2591 kHz
ICB - Genova - 2642 kHz
IQX - Trieste - 2624 kHz
IPA - Ancona - 2656 kHz
IQP - San Benedetto d.T. - 1855 kHz
IDC - Cagliari - 2680 kHz
IZN - Porto Torres - 2719 kHz

In aggiunta a queste io sento spesso Crotone, Augusta, Mazzara del vallo, Lampedusa e Bari che però non so da chi siano gestite e a chi inviare i rapporti d'ascolto. Prima o poi mi ci applico.




VoA via relay Sao Tomè e Principe

Ho ricevuto, grazie all'aiuto di Kim Elliot di VoA radiogram, la conferma del rapporto di ricezione inviato a gennaio 2013.

Sao Tomè mancava alla lista dei paesi africani di cui ho già conferma.

Grazie!!


giovedì 13 giugno 2013

USA e Islanda in PSK

ho ricevuto le conferme via eQSL da TF5B e da KC9WNZ.
Per la verità nessuno dei due è un paese nuovo, dagli stati uniti ho varie conferme di broadcasting e utilities, dall'Islanda all'inizio degli anni 80 avevo ricevuto la QSL della RUV che trasmetteva in onde corte, oggi credo che il servizio ad onde corte sia stato sospeso.



mercoledì 12 giugno 2013

KSDA - AWR Guam

con una radiolina da 11 euro, su 15360 kHz oggi alle 16.22 UTC


sabato 8 giugno 2013

Radio Australia in modo digitale

Radio Australia sta testando le trasmissioni in modo digitale mediante MFSK16 e MFSK 32, ho ascoltato e decodificato il programma di oggi dalle 08.50 alle 08.57 UTC su 11945 kHz, ho inviato un pdf con il contenuto della decodifica, una registrazione audio e uno screenshot della schermata di DM780 durante la decodifica - come richiesto da radio Australia.
Non ho trovato informazioni circa la programmazione sulla pagina web di Radio Australia, ma fortunatamente la pagina web di VOAradiogram dedica spazio e dettagli anche all'emittente Australiana.

Questo è il logo di Radio Australia da me decodificato.












Il report è stato inviato via mail a: radigital@mail2australia.com

Ricevuta e-QSL di conferma nello spazio di 5 ore.

Grazie!!


venerdì 7 giugno 2013

Bielorussia, Estonia e Cina

ho avuto le conferme - per gli ascolti PSK 31 - di EW6FW dalla Bielorussia e per ES3RM dall'Estonia, paesi che mi mancavano. Inoltre la QSL di BG6IMK dalla Cina

Grazie!






mercoledì 5 giugno 2013

QSL da Radio Pridnestrovie

ci hanno messo un po' ma alla fine è arrivata!! (2 follow up via mail)

attenzione la mail non è quella che si trova sul web, è cambiata in radio1pmr@gmail.com


martedì 4 giugno 2013

ancora PSK

oggi ho controllato varie volte la posta di eQSL, ieri sera, infatti, ho fatto alcuni ascolti interessanti sui 17 e sui 20 metri utilizzando il Satellit 750 e la Loop per onde corte autocostruita. Ho ascoltato RW0LBZ che era in QSO con I6TND per il contest C.O.T.A. 2013, RW0LBZ è una stazione HAM russa che si trova "quasi in Giappone" (loc. geogr. PN65ql), ho poi ascoltato YV1FPT dal Venezuela.
Inoltre ho ascoltato alcuni paesi mai collegati prima: E74DO dalla Bosnia, ES3RM dall'estonia ed RA2FB dall'enclave Russa di Kaliningrad, UN7MMM dal kazakhstan e RG5A da Mosca....purtroppo la casella delle QSL in ingresso non contiene nessuna di queste conferme, però c'era la QSL di MW1CFN dall'isola Gallese di Anglesey - un'isoletta attaccata alla costa e separata da questa da uno stretto canale di acqua marina. MW1CFN si trova nel villaggio di Amlwch....sembra un codice fiscale, a parte la A iniziale non ci sono vocali.













mentre queste sotto sono le QSL da Mosca e dal Venezuela ricevute poche ore dopo