sabato 29 marzo 2014

Conferma email dal Navtex DK7FC

ha risposto via e-mail.
Grazie.


NDB e NAVTEX RADIOAMATORIALE

Ieri sera ho raccolto un discreto log di NDB di cui allego gli screenshot.

477 kHz RP Malacky - Kuchyna (Slovacchia)
474 kHz BIA Rzeszow Jasionka (Polonia)
488 kHz ILM Illesheim (Germania)
514 kHz LA Namest Nad Oslavou (rep Ceca)
408 kHz BRK Wien-Bruck (Austria)
468 kHz FTZ Fritzlar (Germania)
413 kHz KTI Innsbruck - Kuthai (Austria)
428 kHz MUS - Nizza (Francia)
407 kHz SRT - Sirte (Libia)
413 kHz ALM - Aiz Les Milles (Francia)




















ho inoltre ascoltato sulla frequenza di 475,9 kHz un Navtex Radioamatoriale (amtor - sitor - navtex, lascio a voi stabilire quale modo sia dal momento che è decodificabile con ciascuno di questi modi indifferentemente) di DK7FC.
Nel testo anche l'indirizzo mail per inviare rapporti d'ascolto.

ZCZC ZI11


VVV VVV VVV VVV
DATE: 2014-03-28, 2028 UTC
NAVTEX TEST TRANSMISSION ON THE 630M BAND BY AMATEUR RADIO STATION:
CALL: DK7FC DK7FC DK7FC
OPERATOR: STEFAN STEFAN STEFAN
QTH: HEIDELBERG HEIDELBERG HEIDELBERG
LOCATOR: JN49IK JN49IK JN49IK
ANTENNA: INV-L 30M UP AND 70M LONG
TX: HOMMADE CLASSAD 50W/100W  13.8V

REPORTS WELCOME VIA LF REFLECTOR (BLACKSHEEP.ORG)
OR 630M BAND DX CLUSTER
OR EMAIL TO: DK7FC(AT)DARC.DE
FURTHER INFORMATIONS: #550//WWW.QRZ.COM/$?/$(7FC

TNX FOR RECEPTION REPORTS TO:
DF8UO

73 73 73 73 73

giovedì 27 marzo 2014

Z6/LZ1BJ ascolto dal Kossovo

questa sera ho "preso" Z6/LZ1BJ in trasmissione dal Kossovo, non è iscritto a eQSL ma su QRZ.cm fornisce la sua mail in chiaro per eventuali QSL...ho provveduto...se risponde il Kossovo non mi manca pi\....


Prima conferma HAM in 160m

eccola finalmente!
è la prima eQSL che ricevo per un rapporto d'ascolto in 160 m, trasmissione in RTTY. Questo ascolto l'ho fatto con Satellit 750 e loop AOR LA400.
Ringrazio SP9CV.


mercoledì 26 marzo 2014

Beacon radioamatoriali

IK1HGI ha postato qua sotto un breve commento facendo presente che opera un suo beacon sulle frequenze di 7039,2 kHz 18098,00 kHz 14000,5 kHz 14098,0 kHz 10137,0 kHz e 28000,5 kHz con bassa potenza, trasmette da Cerano o da Trecate in provincia di Novara a due passi dal confinecon la lombardia.
Io abito a pochi km di distanza...direi una decina massimo....e ho provato e cercare IK1HGI/B senza successo, sia ieri sera che stasera. però in compenso su 18098 khz ho ricevuto SM7ZFB dalla Svezia che trasmette con 0,1 watt (ovviamente l'ascolto è stato fatto con la Wellbrook con le altre antenne non si riceve nulla).
Ho inoltre ricevuto la QSL postale di WW9EE/B alscoltato alcune settimane fa.



















e anche HB9AFZ da Bellinzona con 1 watt su 7038 khz


lunedì 24 marzo 2014

eQSL da...

Approfittando del maltempo, durante questo week end ho avuto modo di provare bene la wellbrook ALA 1530LF che devo dire è proprio una buona antenna.
Nel corso delle prove sulle bande radioamatoriali sono riuscito a fare vari ascolti interessanti ecco alcune eQSL da Armenia,
Guatemala, Messico, Repubblica Turca di Cipro, Puerto Rico, Cile e Indonesia, relativamente all'Indonesia ho ascoltato ancora YC3SIF da cui avevo già avuto conferma per un ascolto effettuato quando era a Singapore. Sono in attesa di una conferma dall'Honduras.

Grazie a tutti, voto 30 e lode al panorama della QSL Armena (EK2AN).









venerdì 21 marzo 2014

Antenna Wellbrook ALA1530LF

Un paio di giorni fa, dopo alcuni disguidi dovuti al corriere, è finalmente arrivata la ALA1530LF, imballata e con tutto il necessario per il montaggio.
Ho deciso che la farò installare da un antennista di professione così recupera palo, rotore, e accessori vari.














Oggi, di ritorno dall'ufficio, approfittando delle giornate che si sono allungate, ho fatto una istallazione provvisoria sul solito palo dell'antenna TV utilizzando una zanca che avevo già montato l'altra sera prima del tramonto. l'ho montata temporaneamente senza rotore con direzione NE - SW.






















ormai sul palo dell'antenna TV ci sono più antenne per la radio che per la TV (filare...due dei tiranti che si vedono sono in realtà la filare da 25 m, Falcon dietro al palo, canna da pesca a lato del palo e la Loop) che ovviamente si influenzeranno malamente una con l'altra, la Loop nella sua istallazione definitva avrà un suo palo e sarà da tutt'altra parte del tetto.

poi verso le 17 ho fatto le prime prove: mi sarei aspettato qualcosa di veramente buono, ma devo effettivamente dire che i risultati eccedono le aspettative soprattutto considerando che l'antenna non richiede sintonizzazione alcuna: va da pochi kHz in VLF a 30 MHz senza problemi, ha un piccolo calo di prestazioni fra i 9 e i 12 Mhz dove comunque riceve segnali di intensità pari a quelli della verticale, ma con meno rumore. Forse erano segnali provenienti da una direzione ortogonale al piano della loop...
Questo pomeriggio in LW ricevevo DCF77 a S9, NSY a S9, il Loran a 100 kHz a S7...tutte cose che mediamente sentivo a S1 solo usando la filare o la Loop AOR, le stazioni di ERF a segnale fra 5 e 8 quando normalmente sentivo distintamente il suono ma quasi privi di segnale (se si escludono un paio che sentivo a S2-S3 ma solo impiegando la Loop AOR LA400).
In banda broadcasting LW piacevole sorpresa: si sentono tutte quelle che con una filaere si ricevono solo la sera... in OM: Pisa Torino Belluno sui canali RAI (e Siziano ovviamente).
In MF la proverò bene nel week end, in HF tutto OK mi sembra, ai primi assaggi, che sia sempre meglio, o al peggio uguale, alla verticale.
In serata ho fatto un giro rapido tra gli NDB e ho sentito, oltre ai soliti:
SZA 349 kHz Solenzara (Corsica)
EMT 419 khz Epinal Mirecourt (Francia)
BRK 408 kHz Vienna - Bruck (Austria)
PLA 351 kHz Pola (Croazia)
BZO 362 kHz Bolzano
INN 420 kHz Innsbruck (austria)
IS 341 kHz Ajaccio (Corsica)
RTT 303 kHz Innsbruck Rattenberg (Austria)
PIS 424 kHz Zagreb - Pisarovina (Croazia)
GBG 426 kHz Gleichenberg - Graz (Austria)

uno strano non identificato a 430.5 (USB) (432 in AM)

sembrano due punti (EE) separati, seguiti da una A (.-) e da una I (..)
allego immagine:


























dunque questo sembrerebbe essere il Miskaying di PK su 432 khz (va letto il negativo: punto linea linea punto - ovvero gli spazi neri senza suono - P e linea punto linea - K) corrispondente all'NDB Parduvice - Prvek in Repubblica Ceca.

lunedì 17 marzo 2014

eQSL da Aruba

Ho ricevuto questa eQSL dall'isola di Aruba nei Caraibi per un ascolto fatto sui 15m in PSK31

Grazie tante!


domenica 16 marzo 2014

eQSL dall'Isola di Reunion

Paese nuovo!
Ringrazio FR4PG


martedì 11 marzo 2014

Conferma d'ascolto dal Beacon WA4ODT

Leroy, il proprietario del beacon radioamatoriale WA4ODT mi ha mandato una mail di conferma del rapporto d'ascolto inviato alcuni giorni fa e una foto dell'attrezzatura utilizzata per queste trasmissioni.

Ringrazio molto!



Come far scendere sotto i 100kHz un ICOM R 71 E

L'icom R71E come noto, viene fornito con una frequenza minima in ricezione di 100 kHz, ma pare sia solo una questione di firmware.
Tempo fa avevo letto che con un piccolo trucco era possibile farlo scendere sotto i 100 kHz, fino a 0 khz. Finalmente ho trovato la descrizione del trucco sul sito web di un radioamatore americano.
In sintesi si deve passare alla selezione delle memorie con il tasto VFO/M, posizionarsi su una frequenza vicina ai 100 kHz, cancellare una posizione di memoria attraverso il tasto "clear" e poi smanettare in contemporanea il VFO e il selettore di memorie avanti e indietro contemporaneamente e con movimenti rapidi ad un certo punto compare la frequenza 0.000.0 kHz ci si deve fermare subito e memorizzare questa frequenza su una posizione qualsiasi della memoria...va bene anche quella dove ci si trova.

Da questo momento ogni volta che si richiama quella posizione di memoria il ricevitore scende alla frequenza di 0,000,0 kHz ed è possibile ascoltare da 0 kHz a 100 kHz però solo salendo di frequenza, se si prova a scendere, da una qualsiasi frequenza fra 0 e 100,  il ricevitore passa subito a 30,000,0 kHz....Quindi si può ascoltare solo in "salita" è anche vero che se si deve scendere si può anche ricominciare da zero e salire fino alla frequenza desiderata....tanto sono solo 100 kHz.

Mi sentirei di suggerire una cosa: una volta memorizzata la frequenza di 0,000,0 kHz spostatevi su 1 kHz (0,001,0 kHz) e rimemorizzate questa frequenza almeno ogni volta che scenderete all'inizio non avrete il fischio fastidioso che ogni ricevitore emette a 0,000,0 kHz il quale mette a serio rischio i timpani.

Di seguito due filmati del DCF 77 (ascoltato in USB a 76,5 kHz) e...dopo 30 anni che non la sentivo...la MSF su 60 kHz (ascoltata in USB a 58,5 kHz)

Ovviamente per gli ascolti ho usato la Loop AOR LA400....con qualsiasi altra antenna non si sente nulla  a parte fruscii e scoppiettii vari....forse si intrasente qualcosa con la filare da 25m...ma è più fantasia che ascolto....




eQSL dalla Namibia

ho ricevuto la mia seconda eQSL dalla Namibia...credevo di non aver mai collegato nessuna stazione Ham dalla Namibia e invece ne avevo già una ricevuta ad inizio gennaio da un tedesco colà in ferie...
Uno ascoltato in PSK 31 e uno in RTTY
Ringrazio.



sabato 8 marzo 2014

Beacon Radioamatoriali sui 10m

Qualche giorno fa ho deciso di cambiare il trasformatore 9:1 avvolto su toroide e montato sulla Falcon con un 9:1 ad avvolgimenti separati che ho rapidamente costruito utilizzando una stecca in ferrite invece del toroide, questo perchè l'antenna mi sembrava piuttosto rumorosa al confronto con la canna da pesca. Quest'ultima appena montata era anche lei piuttosto rumorosa ed aveva lo stesso trasformatore 9:1 su toroide che poi avevo sostituito con uno - sempre a pari rapporto - con avvolgimenti separati e montato su stecca. Pertanto ho provato a ripetere per la Falcon lo stesso set up che avevo già fatto con la canna da pesca.
Effettivamente il rumore è diminuito di molto e adesso le due verticali sono più o meno identiche sia come livello di rumore che sui segnali, in realtà ci sono alcune differenze a favore dell'una o dell'altra a seconda della banda d'ascolto. Adesso, dopo modifiche varie, devo dire che la Falcon non è male come antenna, certo costa 15 volte di più di una canna da pesca...ma io l'ho ereditata "a schiena" e quindi non mi è costata nulla.
Durante le prove mi sono fermato un po' sui 10 metri ad ascoltare i beacon radioamatoriali, questi gli ascolti fatti:

K4JEE 28254,6 khz 17:47Z
K5AB 28280 khz 17,08Z
KA3JOE 28249 khz 17,55Z
KE4ZRT 28232,2 khz18,04Z
KG2GL 28246 khz 17,58Z
N1ME 28248 khz 17,52Z
N2PD 28243,3 khz 17,22Z
N5MAV 28292 khz 17,44Z
W4YJ 28288,3 khz 17,38Z
W8YT 28236,2 kHz 18,01Z
WA3IIA 28284,5 kHz 17,13Z
WA4OTD 28278,1 kHz 17,02Z
WA4ROX 28286 kHz 17,33Z
WW9EE 28252,2 kHz 17,50Z

ho mandato gli screenshot di spectran e una eQSL via mail a WW9EE, W4YJ e WA4OTD in quanto chiedono rapporti d'ascolto agli indirizzi email riportati in chiaro su QRZ.com WW9EE e W4YJ hanno già risposto.
W4YJ ha confermato, ringraziato e finita messa mentre WW9EE ha confermato ringraziato e ha scritto che mi manderà subito la QSL cartacea.
N1ME (che è un club) è invece presente su eQSL e quindi gli ho mandato semplicemente una eQSL dicendogli che nel caso posso anche inviargli lo screeshot dell'ascolto.

Stamattina invece ho sentito RA3ATX su 28287,5 kHz alle 6,44Z anche a questo ho inviato QSL via mail e screenshot dell'ascolto da Spectran qua allegato.




NDB LOS - Losinj Croazia

Questa mattina ho dedicato ancora del tempo alla ricerca di nuovi NDB in LW.
Per la prima volta ho ascoltato LOS (Losinj in Croazia) su 429 kHz.


venerdì 7 marzo 2014

Unknown 370 kHz

questa mattina durante l'ascolto degli NDB ho ascoltato su 370 kHz in USB

QUESTO SEGNALE

(clickare sul link per il file audio)


di cui ho fatto lo screenshot, sembra qualcosa in FSK on in RTTY, se qualcuno ha qualche idea si faccia avanti.


NDB new entries

questa mattina ho fatto un po' di ascolto in LW utilizzando l'R71 con la loop AOR LA400 e con la filare, siccome la sintonizzazione della loop in questa parte di banda è molto stretta...basta un millimetro in più di giro sul tuning e l'antenna si stara, ho fatto lo scan con la filare e poi migliorato il segnale con la LA400.

Ci sono alcune new entry:

Bologna (BOA 413khz)


Chioggia (CHI 408 kHz)
















Ferrara (FER 343 khz)
















Genova che pur essendo a soli 150 km non l'avevo mai sentita (GEN 318 kHz)
















Pola (Pula PLA 351,5 kHz)


martedì 4 marzo 2014

NDB Batau Besar (Batam city Airport - Indonesia) 370 kHz

Eccolo qua, screenshot dell'NDB BM su 370 kHz ascoltato poco fa qua a Singapore, nella NDB list di classaxe.com è stato riportato solo 3 volte l'ultima volta nel 2008. E' su un'isola indonesiana di fronte a Singapore a una trentina di km di distanza circa.


Singapore

Come per altre trasferte ho approfittato di questa trasferta a Singapore per ricavarmi qualche minuto dal contenuto "radiofonico", ieri sera verso le 23,30 locali (15,30 UTC) ho piazzato la degen 31MS sulla finestra della camera dell'hotel e il tecsun PL660 sulla scrivania, computer, pronti partenza via.

Purtroppo rimane il problema che collegando il ricevitore al computer col cavetto audio (diverso dalle volte precedenti) nel Tecsun sale di molto il fruscio.

In ogni caso, sui 40 metri molti radioamatori in fonia ma dai contenuti incompresibili perchè si parlano in lingua locale, credo però che siano quasi tutti Indonesiani perchè l'Indonesia è praticamente a due bracciate di nuoto.

Poi 20 metri sono riuscito ad ascoltare un francese un ucraino e un indonesiano, il francese non ha risposto (pur avendo aperto la eQSL inviatagli) l'Ucraino e l'Indonesiano si. Ringrazio.

















Il sabato pre-partenza mi ero preparato questa eQSL (il nominativo è con l'AG di eQSL anche se il bollino blu non è riportato sulla cartolina)















ieri sera esauriti tutti i psk disponibili (3...) ho ascoltato anche un po' di broadcasting, in maniera frettolosa per la verità perchè ad un certo momento il sonno incombeva, direi nulla di nuovo sotto il sole radio australia su varie frequenze tra cui i 12 megahertz, e cineserie varia, AIR in varie versioni e provenienze, FEBC....il solito insomma...BPM sui 5MHz e 10MHz non disturbata da RWM....e anche un bagliore di RWM sui 4996. Ah! dimenticavo: un Navtex molto forte sui 518 ma non l'ho identificato stasera magari riprovo.

Questa sera invece ho scoperto che nel mall di elettronica dietro all'hotel c'è anche un negozio di materiale radiantistico, a prezzi inaccessibili e soprattutto NON ESPOSTI.

















alcuni panorami di Singapore.