domenica 31 agosto 2014

sabato 30 agosto 2014

eAWARD eDX mixed 100

finalmente raggiunti i 100 paesi confermati ho avuto il tanto rincorso eDX da eQSL.
E' stato difficile! In verità ho spedito eQSL a di 118 paesi ma 17 non hanno confermato con la eQSL di ritorno e uno è confermato ma la stazione non è AG e quindi non viene conteggiata - è il Club DX Sahara dall'Algeria....mi fermo qua. l'eAward dei 125 è troppo difficile da raggiungere...altri 25 paesi da fare sono troppi e forse troppo rari.


venerdì 29 agosto 2014

99 DXCC....e 100 DXCC!

grazie a 9H1SS!!






















e 1000 Grazie a FG1JS dalla Guadalupa con il quale sono a 100 DXCC ed ora posso richiedere l'eAward DX 100 countries!!


giovedì 28 agosto 2014

ZC4MIS

Sapevo che Cipro è divisa in due parti: la parte Turco Cipriota a Nord e la parte Greco Cipriota a sud che, anche "radiantisticamente" parlando, corrispondono a 2 differenti paesi: il nord con il call sign (non ufficialmente assegnato) 1B e il sud con i call sign (ufficali) 5B, C4, H2, P3.
Apprendo questa sera - grazie alla radio - che Cipro è addirittura divisa in 3 entità geopolitiche differenti: ci sono due aree piuttosto vaste che appartengono al Regno Unito in base a degli accordi degli anni 60 e che costituiscono la Cyprus UK Sovereign Area (si veda Wikipedia). E questa è la terza area anche dal punto di vista radiofonico e costituisce "country" a parte con call sign ZC4...

...eccolo qua: ZC4MIS, ascoltato stasera in vari QSO con segnale discreto (è iscritto ad eQSL ed ha l'AG...), nella penultima riga della finestra di decodifica manda i saluti a RM3DA e conclude il QSO.




















Un'altra cosa che non sapevo è che new york si trova sull'Isola di Capri...si finisce mai di imparare.

Ringrazio anche IC8TEM per la bella QSL.




mercoledì 27 agosto 2014

software JT65-HF

Tempo fa su indicazione di Roberto (I-0213/GR) avevo scaricato il software JT65-HF per la decodifica delle trasmissioni in JT65. In prima battuta non mi ero trovato bene e per un certo tempo ho continuato ad utilizzare Multipsk anche per tali decodifiche. Per la verità sinora non ho fatto molta attività in JT65 - ho spedito 96 eQSL per QSO effettuati con tale modo - nostante ne sia a conoscenza da più di un anno grazie ad un amico radioamatore che lo utilizza con una certa continuità.

Poi alcuni giorni fa, a causa di un temporaneo "disordine" di Mltipsk, ho iniziato ad apprezzare il software in questione: trovo interessante la possibilità di decodificare in contemporanea tutti i QSO visibili sul waterfall così che è possibile scegliere il QSO più interessante fra quelli decodificati e inviare la relativa eQSL. Forse questa opzione è disponibile anche in Multipsk, ma io finora non l'ho trovata.

Questo è uno snapshot della videata di JT65 HF

















Ieri sera ho dedicato un paio di ore alla decodifica delle trasmissioni in JT65 un po' su tutte le bande incluse quelle degli 80 e 160 metri dove erano attivi alcuni QSO (su 1838 khz).
E' stato sulla banda dei 40 metri che ho trovato i QSO più interessanti tra i quali quello tenuto da un Australiano a cui ho scritto e da cui ho ricevuto pronta risposta. Questa è la eQSL.

















Ora attendo le eQSL per i QSO ascoltati in 160 metri dove sinora ho fatto pochissimo (una sola eQSL ricevuta da SP9CV per l'ascolto QSO in RTTY).

lunedì 25 agosto 2014

QSL da VOA Mandarin

Il 19 Agosto (22.57Z) ho registrato la breve trasmissione in Olivia 32/2000 effettuata dal servizio cinese di VOA dall'impianto ad onde corte  delle Filippine su 9845 kHz: 2 minuti scarsi di registrazione. Decodifca con risultati scarsi: pochi ideogrammi e l'RSID Olivia in quanto la trasmissione era coperta dalle "chiassose" trasmissioni di CNR.
Ho inviato comunque un rapporto d'ascolto a Radiogram unitamente ad un file mp3 e ricevuto in giornata la eQSL allegata. Ringrazio Kim Elliot.


domenica 24 agosto 2014

eQSL dal Liechtenstein in RTTY

Ricevo la eQSL da HB0WR per un QSO in RTTY con ES3ACV...non è un grande DX...ma il paese nr. 98....ne mancano 2 all'eDX100....


venerdì 22 agosto 2014

JMH4 Japan Meteo Fax

Questa sera oltre a sentirsi fra i disturbi, si riesce anche a decodificare qualche vaga immagine, queste sono le migliori che ho ottenuto
Frequenza 13988.5 kHz, orario fra le 20.20Z e le 20.30Z

Pessime, ma qualcosa si legge, nella seconda anche il nome del servizio fax Giapponese



sabato 2 agosto 2014

eQSL per ascolti dal mare

Approfittando di un paio di giorni di tempo incerto che mi hanno obbligato a terra, ho montato una postazione d'ascolto "minimal": PL660 e loop attiva Degen.
Per quest'anno invierò questa eQSL per gli ascolti fatti nei modi digitali sulla bande radioamatoriali.














Con questo set up ho fatto qualche ascolto e ricevuto sinora le seguenti eQSL.