martedì 18 agosto 2015

Immagini da VOA Radiogram

Ieri ho deciso di effettuare l'upgrade da windows 7 a windows 10 dal momento che viene proposto gratuitamente, per la cronaca: l'ho fatto e dopo un'ora ho ripristinato windows 7 per eccessiva lentezza del sistema.
Ieri sera in previsione dell'aggiornamento ho messo in salvo con back up le cartelle che più mi interessano. Nello sfogliare le cartelle sono arrivato ad una sotto cartella contenente tutte le immagini di VOA radiogram che avevo decodificato usando il precedente PC.
Una delle prime immagini che avevo decodificato era stata una mosca posata su una mano trasmessa durante il programma nr. 9 di Radiogram.













la qualità dell'immagine non è esaltante ma l'entusiasmo per la riuscita dell'opera era molto, poi nel tempo le cose sarebbero migliorate e con l'aiuto di buone condizioni di propagazione e in assenza di rumori domestici i risultati a volte sono stati veramente notevoli come queste immagini decodificate a novembre 2013




All'epoca non avrei immaginato i problemi che avrei di li a poco affrontato.
Avevo solo 2 ricevitori il Satellit 750 e l'R600, per la decodifica usavo prevalentemente il 750, improvvisamente ho iniziato ad avere problemi di distorsione delle immagini

 

Anche altri ascoltatori proprio nello stesso periodo avevano segnalato un problema analogo, quello di "slanting" delle immagini che normalmente è legato ad una errata taratura della soundcard del pc, il programma di decodifica (Fldigi) consente di correggere lo slanting delle immagini: sintonizzando un segnale continuo come ad esempio un fischio o una stazione di tempo e frequenza campione, mediante una apposita opzione di Fldigi si rende visibile uno "scope" che visualizza il segnale e se l'allineamento non è giusto rispetto ad una linea di riferimento, operando con i menù di FLdigi è possibile calibrare la soundcard così che le immagini non vengano distorte.
Improvvisamente le stazioni di tempo e frequenza campione in grado di emettere il segnale utile alla taratura registravano un anomalo picco di audience.
Qui di seguito le immagini della taratura effettuata sulla mia soundcard usando RWM di Mosca e RJH69 da Molodechno - Bielorussia.

Come si vede il marker di colore rosso, nello scope, è perfettamente allineato con la geometria dei segnali ricevuti.

 


Siccome questa taratura "collettiva" delle soundcards degli ascoltatori non aveva prodotto risultati significativi il conduttore e produttore di Radiogram (Kim Andrew Elliott) decide di inviare delle immagini costituite da una semplice linea verticale affinchè tutti abbiano il tempo di effettuare "a tempo zero" una taratura dello slanting della riga a cui far seguire la trasmissione dell'immagine vera e propria.

Iniziò così per VOA Radiogram il periodo delle righe verticali.

 



Purtroppo nonostante vari tipi di correzioni le "mie" righe verticali sono sempre dislocate a tratti.
E le immagini da me decodificate in quel del periodo...anche.

 
 




Nel frattempo ciascun ascoltatore aveva perfezionato la propria "cura" al problema immagini mentre   io ancora non trovavo la soluzione.

Poi un giorno ho comprato uno Yaesu FRG7.

L'uscita audio dell'FRG7 è molto bassa e utilizzando questo ricevitiore le immagini non venivano distorte...ho subito concluso che si trattava in un problema di livello di ingresso audio dal Satellit al PC...ho regolato al minimo il livello di ingresso della presa microfonica, eliminato il booster audio dai settaggi della scheda Realtek e finalmente anche il Satellit ha generato decodifiche non distorte...

 
 

In questi due anni abbondanti di decodifiche la propagazione non ci ha sempre aiutato e la qualità delle immagini a volte non è stata proprio il massimo.






altre volte invece l'assenza di rumore e fading ha prodotto immagini molto nitide



 



...e righe dritte


Fra quelle decodificate col primo PC e quelle decodificate con questo, ho circa 350 immagini.
le ho messe quasi tutte qua dentro in questo mosaico realizzato oggi interamente "a mano" foto per foto (i software disponibili non accettano immagini di piccole dimensioni come quelle decodificate dalla radio).

Enjoy!



lunedì 17 agosto 2015

Decodifica PSK con CQ PSK 31 per Apple

Ho trascorso una breve vacanza girando per le isole greche, ho potato con me il tecsun PL660 nel caso avessi trovato un po' di tempo per il radioascolto a bordo della nave.
Prima della partenza ho pensato che la cosa più semplice sarebbe stata la decodifica delle trasmissioni in PSK, non volendo portare il computer e avendo verificato che il collegamento audio fra PC e Tecsun genera un rumore tale da coprire quasi completamente i segnali ricevuti, ho optato per il tablet android e per l'iPhone da usarsi per la decodifica diretta dell'audio mediante microfono incorporato.
Sul tablet Android avevo già installato alcune App...Droid PSK, Droid TTY e la versione per Android di Fldigi, per l'iPhone ho scaricato la App CQ PSK31.
Quest'ultima consente la decodifica del solo PSK31 mentre le App di Android consentono di decodificare vari modi digitali: Droid PSK sia il psk31 che il 63, mentre la versione android di Fldigi consente la decodifica di molti modi digitali (MFSK, PSK, Olivia...) ma solo per il segnale centrato a 1500 Hz, quindi, identificato sul waterfall il segnale che ci interessa, si deve ogni volta agire sintonia/BFO e portare il segnale desiderato a 1500. Lo trovo un po' macchinoso.

La app per Apple è un po' limitata perchè decodifica un solo modo ma decodifica bene se si ha l'accortezza di utilizzare delle cuffiette da tenere vicine al microfono del telefonino.
Complessivamente durante la breve vacanza ho inviato 33 rapporti d'ascolto tutti in PSK 31 e ricevuto sinora 8 conferme. Gli ascolti sono stati fatti tutti usando l'antennina telescopica del PL660, la filare da 5 m portava solo un gran rumore!!

Alcune foto durante gli ascolti.



giovedì 13 agosto 2015

XZ7XX dal MYANMAR in JT65

Stamattina ho lasciato l'R2000 in ascolto non presidiato su 20m in JT9 e JT65.
Al ritorno ho trovato su PSKreporter MAP lo spot inviato dal mio WSJT-X relativo ad una stazione del Myanmar, XZ7XX.

Ho trovato il QSO completo nel decoder all'ora indicata da PSKreporter...

ecco la videata, nella parte di sinistra sono visibili i messaggi fra XZ7XX e PE1GOO alle ore:
- 08:24Z chiamata di XZ7XX
- 08:25Z, report da PE1GOO a XZ7XX
- 08:26Z report di XZ7XX a PE1GOO
- 08:27Z 73 da PE1GOO

peccato che questa stazione mi arrivi a -1 dB, come se fosse qua dietro l'angolo che non è riportata nè in eQSL nè in QRZCQ nè in QRZ.com nè in nessuna ricerca su google....secondo me....non esiste.



martedì 11 agosto 2015

ROS in 11m

Tempo fa avevo scaricato il programma per la decodifica delle trasmissioni in ROS.
Ho cercato qualche utilizzatore girando un po' su e giù per le bande, ma sembra che gli affezionati siano proprio pochi.

Oggi finalmente in 11m ho incontrato qualche CB che utilizza questo sistema.
La frequenza designata in banda cittadina è 27635 kHz in USB.
Ascolto effettuato con la Falcon e il Satellit 750.
Il programma di decodifica ha le frequenze preimpostate per l'invio degli spot a pskreporter.
Su PSK reporter ho visto che gli spot inviati nell'ultima ora sono tutti riferiti a trasmissioni in 11m, trasmssioni su altre bande (20 m e 30m) sono riportate in un intervallo di tempo di 6 ore.











Il modo ROS occupa una bella porzione di waterfall...circa 2000 Hz come visibile dall'immagine seguente in cui ho utilizzato il waterfall di WSJT-X per verificare l'ampiezza del segnale ROS


lunedì 10 agosto 2015

Navtex Piombino Radio e Malta Radio

Ho finalmente ricevuto Piombino Radio su 490 khz in Inglese. Sapevo che era in onda da mesi ma sinora non avevo dedicato tempo a questa stazione.
E' segnalata da varie parti con il callsign IGS.
Ricezione effettuata alle 14.10Z con Kenwood R2000 e antenna Wellbrook ALA 1530LF.
Il sofware utilizzato per la decodifica è stato SeaTTY.
























In serata ho anche decodificato Malta Radio (call 9HD), questa per me è una new entry.