domenica 29 novembre 2015

eQSL dal Pakistan (AP2IA) e Virgin Islands (WP2B)

due nuovi countries confermati in eQSL.
Ringrazio AP2IA e WP2B. Thanks



Su e giu per la Panamericana (poca radio molta autoradio)

Ho portato il tecsun PL660. Ha fatto 20.000 km di volo nella valigia ed è rimasto lì sempre. Purtroppo in questa trasferta peruviana non ho trovato nemmeno un minuto di tempo per fare un po' di SWL. In compenso ho fatto un sacco di strada sulla panamericana avanti e indietro fra l'hotel a Lima e l'ufficio.
Lima è esattamente come le altre metropoli sudamericane:

Posti belli














Grattacieli delle banche













Posti meno belli













Posti brutti














Il tutto aggrovigliato in cavi istallati alla sanfasò: unico e vero legame di parentela fra tutte le grandi città latino americane.














Oggi ho impacchettato tutta la mia roba, un salto da Chez Wong per il suo famoso "ceviche" di pesce crudo




































Un saluto all'oceano pacifico sulla spiaggia di Miraflores













E poi....via verso l'aeroporto accompagnati dalla onnipresente Radio Imperial 2 - 1440 khz: qualche KW di trash assoluto ascoltabile tutto il giorno in ogni auto...ufficio..negozio...ristorante...strada...dalle finestre aperte delle case e dalle radioline dei poliziotti
























domenica 22 novembre 2015

Ricevitore Trio 9R-59DS

Ho acquistato se eBay il ricevitore in questione. Dimensioni "abbondanti", doppia scala parlante, potenziometri che non gracchiano, suono discreto, ma non ha l'altoparlante, quindi la qualità audio dipende dalla qualità della cassa acustica che si usa, diciamo che in cuffia ha un bel suono pieno e potente. Gradevole estetica vintage. Copertura 550 kHz 30 MHz in 4 bande, valvolare, singola conversione supereterodina.














Finito.

Il resto un disastro.

BANDE BROADCASTING
E' un ricevitore per ascoltare essenzialmente le bande radioamatoriali e quindi la sintonia fine - come si vede dalla foto seguente - esiste sono nelle "fettine" di bande per radioamatori.
















per le bande broadcasting bisogna portare la sintonia fine a "100" sulla scala più interna, che nella foto soprastante è disegnata sotto il 29,7, e sintonizzare utilizzando solo la scala parlante del main tuning.
Purtroppo per le bande broadcasting - come si vede dalla foto sottostante - la scala parlante è estremamente grossolana e quindi non si sa quale sia la frequenza sintonizzata: sui 10.5-30 MHz la scala va di 500 khz in 500 kHz; nella banda 4,8 - 14,5 MHz la scala ha "tacche" da 100 a 200 kHz in funzione della porzione di banda considerata, in banda 1.6 - 4,8 MHz ci sono tacche da 100 khz, per l'onda media invece ci sono tacche da 50 kHz.
tutte troppo grandi per una lettura certa della frequenza.













BANDE RADIOAMATORIALI
Per ascolti in CW e Fonia va benissimo. Per i modi digitali no, slitta molto i primi 40 minuti poi man mano si scalda e non slitta più come da foto seguenti, la prima a 5 minuti dall'accensione, la seconda dopo mezzora abbondante di riscaldamento....è un diesel...




























E' un ricevitore poco indicato per il DXing, è un bel soprammobile, ben tenuto dal proprietario precedente. Uso previsto: partite di calcio, I AM Radio e VOA Radiogram. D'altra parte io non faccio radioamatori in Fonia e nemmeno in CW.




venerdì 20 novembre 2015

Burkina Faso XT2AW

Colpo di c...fortuna...stamattina sono riuscito a decodifcare al completo due QSO fra XT2AW ad alcuni HAM tedeschi in modo JT 65...fortunatamente XT2AW è anche iscritto ad eQSL (AG) speriamo risponda....Mi è finalemnte arrivata la conferma via eQSL di Ceuta e Melilla che costituiscono il mio 127° paese confermato.



giovedì 19 novembre 2015

QSL Radio Mi Amigo International

Ricevuta QSL postale in circa una settimana.


mercoledì 18 novembre 2015

eDX125

quasi un anno per fare gli ultimi 10 paesi.


lunedì 16 novembre 2015

conferma da 4O3A (Montenegro)

porca miseria! ricomincia la conta...questo è il 126°...i 150 sono lontanisssssssssssimi!!!
Thanks to 4O3A for confirming!


domenica 15 novembre 2015

9N7CC 125° country: Nepal

ecco il 125°....Nepal.
Ringrazio 9N7CC per la risposta e ringrazio anche l'amico che mi ha fornito tutte le email dei radioamatori "new country" che non avevano confermato sinora a cui ho mandato un sollecito.




eQSL da Marocco CN8YZ

L'operazione di sollecito via mail sta producendo i suoi frutti, ricevuta anche eQSL da CN8YZ...new country.. 124...ne manca solo uno....


eQSL Bahrain A92AA

Finalmente, dopo lunga attesa è arrivata...grazie a qualche sollecito...
Thanks Fawaz!!

123° country confermato in eQSL....-2 all'eAward eDX125





venerdì 13 novembre 2015

OPERA in 630m

Questa sera sono finalmente riuscito ad effettuare delle decodifiche di segnali trasmessi in Opera in banda 630m.
















Ho scoperto che il programma ha una interessante funzione di decodifica "per interpretazione": il "Deep Search". In rete ho letto che il sistema dovrebbe funzionare così: quando i dati ricevuti da una certa trasmissione sono pochi e frammentari per una decodifica completa, il programma li confronta con i dati contenuti in una lista di nominativi per capire - mediante una sorta di interpolazione dei dati mancati - quale nominativo sia stato ricevuto con maggiore probabilità. La decodifica completa così generata viene marcata "Deep Search" proprio per rendere noto all'operatore che trattasi di una interpretazione di pochi dati.
Ho trovato una interessante e raffinata discussione su questo sistema di interpretazione al seguente link:

http://www.hamradioweb.org/forums/showthread.php?t=25743

Di seguito uno snapshot di come si vedono i segnali in Opera su spectrumlab











mercoledì 11 novembre 2015

Un po' di SWL dal Qatar

Questa mattina prima di impacchettare baracca e burattini per andare in aeroporto, sono riuscito a ricavare mezzora di tempo di radioascolto da Doha, la camera dell'hotel è dotata di immense finestrature...occasione buona per stendere la filare del Tecsun PL660.
Doha è una città molto moderna e pulita, ma non è molto un posto di vacanza anche se ci sono vari resort per turisti, è prevalentemente una città di finanza e servizi, credo che l'80% della popolazione sia composta da stranieri e che i Qatarini "originali" costituiscano solo il restante 20% dei residenti.




















questa la vista dalla mia camera di hotel, non ho avuto modo di goderne appieno per via degli impegni di lavoro...ma insomma come dice il proverbio....chi si accontenta.....























Tornando alla radio, ho evitato di collegare il Tecsun al pc perchè si aggiungono solo rumori e fastidi, già presenti per la natura dell'edificio e degli impianti elettrici.
Ho preferito la decodifica diretta a mezzo audio con CQ PSK, app per apple installata sul telefonino.
Una decina di ascolti in totale a cui ho inviato eQSL dal mio nominativo Qatarino A7/I05940MI, nulla di particolarmente interessante (Italia Ucraina, Russia, Grecia, Dodecanneso...).
Di seguito alcuni screenshot durante la decodifica.






























domenica 8 novembre 2015

eAWARD NDG WARB

finalmente completati tutti gli stati brasiliani.


venerdì 6 novembre 2015

WSPR in banda 630m

ieri sera ho lasciato in ascolto sui 630 m (474,2 kHz) per la ricezione dei beacon WSPR, purtroppo stamattina il software di decodifica si era chiuso perchè andato in crash durante la notte.
Per fortuna su WSPRnet è disponibile la mappa con la posizione dei beacon ricevuti alla mia stazione in quanto il software di decodifica invia gli spot man mano che riceve e decodifica i segnali. Sono disponibili anche gli spot con i dati completi di ascolto per l'invio dei rapporti.

Ho decodificato 21 stazioni evidentemente ieri sera e questa notte l'attività in 630 m è stata notevole....
ascolti effettuati con Kenwood TS940S e Wellbrook ALA1530LF




lunedì 2 novembre 2015

UR4UM in OPERA

Durante il week end ho testato il software OPERA per la decodifica dei segnali "opera", sviluppato da EA5HVK (lo stesso che ha sviluppato il ROS).
E' un sistema di decodifica di segnali deboli, per la verità una gran parte dei beacon Opera trasmette con una potenza talora significativa comunque superiore alla decina di watt, oggi, durante l'orario lavorativo ho lasciato in ascolto non presidiato, al ritorno dal lavoro ho trovato molte decodifiche tra cui anche una stazione australiana -VK3KCX - che trasmetteva con 150 watt e una direttiva a 5 elementi girata verso l'europa, almeno questo è quanto dichiarava nella parte alta dello schermo, evidentemente aveva una gran voglia di farsi sentire.

Questo è uno screenshot del programma.

nella parte alta i segnali trasmessi (call a sinistra) e stazione ricevente che ha inviato lo spot automatico di ricezione (call a destra) in azzurro i propri spot. Fra nominativo ed orario è indicata la frequenza. Ci sono molti spot anche su 2200 m e 600m.
Nella parte bassa le decodifiche proprie, io qua ho decodificato solo UA1ASB e RW3ADB.

ritengo interessante questo spot:

19:28    136 G3XDV de SV8RV-1 Op32 2265 km -38 dB F:8% in Zakynthos(Zante) isl.GREECE 1480,9 Hz with ERP0.4w + Inv-L

dove SV8RV ha ascoltato G3XDV su 136 khz ad una distanza di 2265km...non male per 0,4W ERP!!

Comunque, per farla breve, mi è già arrivata la prima conferma.

eccola





EA6ZS Baleari in SIM31

finalmente una stazione HAM delle Baleari si è degnata di rispondere.
Ringrazio EA6ZS per la conferma in modo SIM31.
New country per l'eAward eDX125...ne mancano 3....