sabato 30 aprile 2016

FT4JA Juan de Nova Island DXpedition

finalmente ricevuta la eQSL, per riceverla e poterla aprire è previsto il pagamento di 1 US$ ad eQSL che poi devolverà il denaro alla DXpedition a parziale recupero dei costi sostenuti.

Ringrazio Florent F5CWU che mi ha anche mandato una mail per dirmi che mi aveva risposto.
Sul profilo eQSL di FT4JA vedo che hanno messo a log più di 100.000 QSO.




Splitter attivo a 8 vie con riduttore di rumore

Ho una decina di ricevitori e 5 antenne, spesso uso in contemporanea più ricevitori, la scelta di “questo lo abbino a quella” è sempre stata un momento di sofferta riflessione.
Tempo fa ho chiesto ad una amico di costruirmi uno splitter attivo ad 8 uscite, poi, durante la costruzione, il progetto si è affinato e sviluppato.
Il risultato è uno splitter attivo ad 8 uscite con un riduttore di rumore che utilizza due antenne abbinate (una master ed una slave...che per la verità sono due slave considerando che c'è anche l'ingresso per una filare), la possibilità di accordare l'antenna slave mediante un variabile di grande capacità, un preselettore e un commutatore (0°-180°) per la sfasatura dei segnali in ingresso nelle due antenne. Alle antenne slave è collegato un amplificatore regolabile mediante potenziometro con amplificazione massima fino a 30 dB.
L'antenna master ha invece 9 filtri di banda di larghezza variabile ed un preamplificatore fisso inseribile/disinseribile mediante interruttore con amplificazione fino a +20dB.

Le combinazioni di ascolto sono fondamentalmente 3:
  1. ricezione con antenna master (con o senza preamplificatore)
  2. ricezione con sola antenna slave (con amplificazione variabile)
  3. ricezione con due antenne a 180°-0°, amplificazione variabile e accordo variabile al fine di ridurre il rumore ed ottenere il miglior rapporto S/N

Ci ho messo un po' a decidere quale antenne usare come slave e quale come master.
Inizialmente ho pensato di mettere la migliore antenna sul master e utilizzare una verticale sullo slave (+ 2m di filo malamente steso dietro al tavolo dove tengo le radio, come seconda antenna slave).

In realtà ho poi notato l'efficacia immensa dell'amplificatore da 30 dB sull'antenna slave e la minor efficacia dell'antenna master (che senza preampli da 20 dB è praticamente quasi sorda). Inoltre differenti antenne danno risultati molto diverso quando utilizzate come master.

Pertanto dopo giorni di prove ritengo, oggi, che la combinazione migliore sia la seguente:

All'ingresso master ho collegato 3 antenne selezionabili mediante commutatore: la miniwhip per le frequenze sotto i 1500 kHz, la falcon out 250 B – modificata con trasformatore 1:9 – la filare da 25 metri abbinata ad un trasformatore di impedenza 1:32 avvolto su toroide. Il commutatore fornisce così la possibilità di scegliere fra falcon, filare, miniwhip per la migliore ricezione con sola antenna master.

All'ingresso Slave ho collegato la Wellbrook ALA 1530 LF e uno spezzone di filo da 2 metri.

Trovata questa combinazione ho fatto un confronto fra un ricevitore con antenna dedicata (canna da pesca da 7 metri con avvolto filo da 7,8m e trasformatore di impedenza 1:9) e un'altro collegato allo splitter attivo.
Come ricevitori ho utilizzato l'Icom R-71E collegato all'antenna dedicata e l'RTX Kenwood TS-940 S che per la parte ricevente, in AM, ha caratteristiche inferiori a quelle dell'Icom. Nella maggior parte dei casi gli ascolti sono stati fatti in AM, solo 3 o 4 confronti sono riferiti ad ascolti in SSB/CW. Le caratteristiche di sensibilità e selettività dei due apparati sono reperibili in internet ad esempio su Rigpix.
Il confronto è basato sulla lettura dei due s-meter dei ricevitori, che ovviamente non hanno lo stesso comportamento, ma sono l'unico strumento che ho per stimare e confrontare grossolanamente il segnale. Il risultato del confronto non ha pertanto nessun valore se non che per me stesso, nel mio QTH e con le antenne che ho usato.

Il valore di segnale nella colonna Slave + Master corrisponde al segnale letto dopo aver stimato “ad orecchio” la taratura corrispondente al minor rumore.
























oltre i 20230 khz non c'era più nessun segnale utile all'ora della prova pertanto mi sono fermato li.

SOTTO I 500 kHz.
Utilizzando la sola antenna master, sotto i 500kHz il segnale passante è poco/nulla, ma utilizzando la miniwhip la ricezione è buona almeno sino a 130 kHz.
Ad esempio a 365 kHz a casa mia arriva sempre e forte l'NDB MAL. Usando la filare o la verticale come antenna master pur con preampli acceso non si sente nulla, usando la miniwhip (con o senza senzapreampli) il segnale ricevuto è di 9+10.
Utilizzando l'antenna slave la ricezione in onda lunga è buona e si arriva a sentire anche il DCF77 e MSF a 60 kHz, basse ma si sentono.
Sempre in riferimento all'NDB MAL a 365 khz l'antenna slave (usata da sola) restituisce un segnale di 9+35. La parte di banda degli NDB e le frequenze navtex sono ricevibili con segnali molto forti, ad esempio l'NDB NOV a 292 kHz si riceve con un forte 9+25. Non so come sia possibile, forse la prossimità dei circuiti induce del segnale, ma tenendo lo splitter sulla sola antenna slave ed accendendo anche l'amplificatore della master con adeguato filtro di banda selezionato il segnale aumenta di 25dB passando da 9+25 a 9+50. TZO a 345kHz passa da 9+15 a 9+40, MAL a 365 passa da 9+35 a 9+60. Purtroppo sotto i 300 khz il condensatore variabile raggiunge il suo limite: non ha altra capacità disponibile per accordare meglio l'antenna slave e non si è più in grado di giocare sull'accordo per sfruttare meglio il riduttore di rumore, da questa frequenza a scendere si può utilizzare solo l'inversione di fase 0-180.



L'apparato è stato costruito utilizzando il contenitore di un multiaccoppiatore Philips MCR-A/V di cui è stata tenuta solo la parte relativa all'alimentazione. Ho recentemente cambiato la manopola del selettore dei filtri di banda sulla parte master perchè quello montato slittava sul perno.

Ringrazio moltissimo l'amico che me lo ha costruito - utilizzando il suo tempo libero -per la pazienza e la passione profusa.

martedì 19 aprile 2016

eQSL dalla Palestina, E44YL in fonia 17 metri

New country, Palestina , ringrazio moltissimo E44YL che è una radioamatrice e si chiama Elvira. QRZ riporta una cognome Italiano. l'eQSL manager che mi ha inviato la conferma è IK3GES. Sono a 132 paesi confermati in eQSL...la strada verso i 150 è eccessivamente lunga...


Award EPC RRPA - Platinum

Questo è per aver collegato 60 aree amministrative della Federazione Russa in modi digitali.
Come sempre gli Award EPC sono molto belli.


lunedì 11 aprile 2016

DigiDX su 15770 kHz via WRMI

segnale fortissimo per la trasmissione di ieri sera dalle 21.30 alle 22.00 via radio Miami International.



domenica 10 aprile 2016

Alcune immagini da VOA Radiogram nr. 158

La decodifica delle immagini trasmesse durante le trasmissioni di VOA Radiogram è sempre un momento di piacevole attesa, tempo ben speso quando il risultato è buono dal punto di vista qualitativo ed il contenuto è apprezzabile.

Queste sono due immagini trasmesse nella puntata odierna, la prima rappresenta un vortice di sabbia che si solleva dalla superficie di Marte ripreso dal rover Opportunity.
La seconda, meno scientifica ma di grande attualità, raffigura un rifugiato solitario che cammina fra i binari della ferrovia in prossimità del confine greco-macedone.



sabato 9 aprile 2016

JMH4 weather fax tokyo

Non credo sia un ascolto molto difficile, ma è la prima volta che la ricevo, forse non l'ho nemmeno mai cercata. Si tratta della stazione HF Fax JMH4 da Tokyo.
Decodifica ed ascolto effettuati sia con kenwood TS 940 S che con Drake R-4B ed antenna wellbrook Ala 1530 LF. Frequenza di ascolto 13987.4 kHz USB, decoder Fldigi.
Nella prima immagine sono ben riconoscibili le Filippine in basso a sinistra, mentre al centro si riconosce bene il Giappone e la penisola coreana.
La seconda mappa invece è relativa alla osservazione delle onde e raffigura per intero l'arcipelago Giapponese rappresentato in grande, a destra della tabella coi dati di osservazione (vento ed onde).




venerdì 8 aprile 2016

eQSL DigiDX 26 Marzo 2016

In settimana Stephen mi ha anticipato via email la eQSL relativa al rapporto di ascolto del 26 marzo perchè, assente per motivi lavorativi, non ho potuto decodificarla durante la trasmissione.

L'immagine di sfondo, anche se poco visibile, è una foto che gli avevo inviato che ritrae il mio ricevitore Debeg 7284 (Sailor R106), ringrazio per questa gentilezza.

Nel frattempo è giunta la notizia (sia da Digidx che da VOA radiogram) che la Bundesnetzagentur ci ha ripensato ed ha dato via libera alle "trasmissioni analogiche di segnali digitali" sulle bande broadcasting, pertanto le trasmissioni digitali di Mighty KBC e di Digidx in banda 49 metri possono ricominciare.
Per le schedule di Digidx si può consultare il nuovo sito internet:

http://www.digidx.uk/


venerdì 1 aprile 2016

La Bundesnetzagentur contro i modi digitali

La Bundesnetzagentur è l'Ente tedesco che regolamenta (tra altre cose) le trasmissioni sulle bande radio.

L'ultima pensata è stata quella di vietare le trasmissioni digitali in onda corta sulle bande broadcasting.

Pertanto a partire da subito sono vietate le trasmissioni digitali di Mighty KBC e di DigiDX emesse sulle bande broadcasting da trasmettitori ubicati nel territorio della Repubblica Federale Tedesca.

Ricevo la seguente comunicazione da Voice of America:

New this weekend is the elimination of the digital text modes from shortwave transmitters in Germany.
The German regulator Bundesnetzagentur has ruled that the digital modes are not allowed in the broadcast bands. Because of this, there will be no MFSK32 on The Mighty KBC this weekend, because it uses a transmitter in Nauen, Germany.  And, for the time being, there will be no DigiDX MFSK broadcasts on Channel 292, 6070 kHz, and Radio 700, 3985 kHz.


Listeners in Germany might want to note these arguments for the digital modes on the shortwave broadcast bands: 1) It is broadcasting, not point-to-point communication. 2) It can be received on any shortwave radio, even inexpensive portables with no SSB capability. (Software is required to decode the text and images, but this can be included in future shortwave radios.) 3) DRM is legal on the shortwave broadcast bands, and DRM can transmit text and images.  4) Text and images via analog radio requires less spectrum (bandwidth) than DRM. 5) Text and images via analog radio are a useful new application for underutilized shortwave transmitters and frequencies. 6) Text and images via analog radio extend the range of a shortwave transmitter, resulting in accurate content in conditions where voice transmissions may be unintelligible. 7) Digital modes via shortwave can be a useful alternative when the Internet is not available due to disasters or to net censorship by dictators.

Digital modes on The Mighty KBC (via Germany) and DigiDX (via Channel 292, 6070 kHz, and Radio 700, 3985 kHz, both via Germany) will not be available this weekend for reasons stated above. DigiDX will be available via WRMI, Florida, Sunday at 2130-2200 UTC on 15770 kHz and 2330-2400 UTC on 11580 kHz.

Ricevitori in vendita / Receivers for sale


Ivan I2-5759 is selling some of his tabletop HF receivers, all kept in perfect conditions. Have look at his blog page here:

HF receivers for sale

For time being still available: Yaesu FRG7700 and FRG8800, and a wonderful Heathkit HR-1680 Ham band receiver. Plus the Yaesu line equipments FRV7700-FRT7700-FRA7700


Ivan I2-5759 mette in vendita alcuni dei sui ricevitori HF, tutti in perfette condizioni estetiche (fatto salvo normali segni di usura dovuta all'età dell'apparato) e di funzionalità. Date un occhio alla sua pagina blog a questo link:

Ricevitori HF in vendita

Disponibili:Yaesu FRG7700 e FRG8800, uno splendido Heathkit HR-1680 Ham band receiver. Inoltre vende la linea di accessori FRV7700-FRT7700-FRA7700