My radio shack




Splitter 2 antenne / 8 RX con eliminatore di rumore e doppio preamplificatore fisso da 10dB su antenna 1 e variabile 0-30dB su antenna 2

Kenwood R600

Eton Satellit 750 - ICOM IC R71 E

Kenwood R2000 - Yaesu FRG7
Rycom 6040 -Volmetro selettivo - Ricevitore VLF - MF (300 Hz - 3500 kHz)



Ricevitore R-326 da 1.000 a 20.000 kHz

Ultimo arrivato un Kenwood TS940S


RX Lafayette BCR-101 con frequenzimetro FC-30BT
 Drake R-4B (con frequenzimetro digitale Drake C-Dial non visibile nella foto)

Trio 9R-59DS
DEBEG 7284 (SAILOR R-110)
National NC-190 e altoparlante Marshall


il reparto cinese (mini RX: ATS-20 e ATS-25) e loop Deshibo GA450


Il reparto Russo (RX: Belka DSP e Malahit DSP SDR V3)



da sinistra: accordatore MFJ945D , Loop AOR LA400, condensatori variabili per antenna in ferrite

la nuova antenna in ferrite dopo varie e successive modifiche, non lavora solo ad induzione ma può essere collegata direttamente all'ingresso dell'antenna dietro all'RX

random wire 25m + T32:1 - Loop wellbrook ALA 1530LF, verticale + T9:1, Falcon out 250B + T9:1




la Loop ALA e la falcon sono state spostate sul comignolo nella loro posizione defintiva 


la miniwhip XP II VLF Chirio appena acquistata e istallata sul tetto verso la cima della canna da pesca

7 commenti:

  1. Salve , e complimenti per il blog..molto interessante..
    posso approfittare per chiedere un parere sulla miniwhip?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'interesse. Dunque, la miniwhip (la mia) è un po' troppo rumorosa, alza moltissimo i segnali ma alza moltissimo anche il QRN. Io però la uso solo in VLF.
      Secondo me la versione standard della Miniwhip Chirio potrebbe essere migliore di quella che ho acquistato da lui e che Chirio ha gentilmente prodotto per me in versione sperimentale.
      Devo anche aggiungere che io non ho un buon sistema di messa a terra dell'antenna, che per la miniwhip è, in verità, un fattore essenziale.
      A questo indirizzo trovi un post relativo all'uso che io faccio della miniwhip.

      http://swli-05940-mi.blogspot.it/2014/10/rsdn20-e-miniwhip-chirio.html

      Elimina
  2. Bellissimo shack complimenti sono anch'io ricaduto a 60 anni nel tunnel del radioscalto.
    Ho anch'io 4 dei tuoi ricevitori Frg7 Icr71 e tecsun 2000 e R2000 ; sono però in deficit nelle antenne non riesco a tovare quella giusta per ora uso una filare di 40m ottima ba molto rumorosa e non direttiva ho pensato all' acquisto di un loop . Quale mi consigli per esterno, hai qualche suggerimento per dotare lo FRG7 di un frequenzimetro esterno e come collegarlo? Mi puoi indicare qualche altra dritta di accessori utili. Ti ringrazio per le tue senz'altro utili risposte, Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, grazie per aver dato un'occhiata al mio blog.
      Come loop io ho la ALA 1530LF della wellbrook, direi che se decidessi di prendere una loop le wellbrook sono le più usate, non sono da accordare funzionano in continuo da 20 kHz a 30.000 kHz. Fammi capire in maniera grossolana: con la filare il rumore quanto ti fa di s-meter... tipo la sera in 40m, e in 80m? e di pomeriggio in 20m? Potrebbe essere che la Loop migliori il rapporto S/N ma non è per forza più silenziosa. Per darti un'idea molto approssimativa: io adesso (ore 19.30)in AM in 80m con la loop ho S7 di rumore su una frequenza libera (9 con la filare) mentre in 40m ho s8 (9 con la filare) e in 20m ho S4(7 con la filare) la mia filare di 25m è collegata ad un trasformatore di impedenza 9:1. In SSB è tutto due punti di s-mater più basso.
      Per il frequenzimetro non saprei, ho un frequenzimetro collegato all'RX Lafayette, ma questo RX ha una uscita IF sul pannello posteriore quindi è tutto più semplice. Mi chiedo se sia necessario sull'FRG7, la centratura della banda è semplice mentre sulla scala dei khz, per una lettura più accurata, puoi pur sempre tarare la posizione del DIAL SET su una frequenza (magari a metà banda) usando per confronto uno degli altri ricevitori a lettura digitale; una volta fatta la taratura, per tutto quel megahertz selezionato, l'errore rimane abbastanza contenuto.
      In banda broadcasting la larghezza di banda per le stazioni che arrivano forte è notevole per cui - in verità - importa poco l'accuratezza della lettura. Se ti interessasse inseguire i segnalini lontani, fallo con l'R71, il Frog non è adatto. In ogni caso a questo link puoi eventualmente vedere come si costruisce un marker da 100 kHz per l'FRG7, con questo circuito semplice hai la possibilità, accendendolo, di generare un segnale ogni 100 khz che ti consente di tarare accuratamente la lettura mediante il dial set.

      qua:

      http://www.foxtango.org/frg7/foxtangofrg7.htm#Adding_a_100_Khz_Marker_Generator

      73,Oscar

      Elimina
  3. Ciao Oscar
    Mi piace il tuo blog, tutti i tuoi ricevitori, complimenti.
    Volevo sollevare un argomento sicuramente ben noto a tutti: da un po' di tempo mi chiedo se sia lecito o meno pubblicare le registrazioni delle stazioni utilities sul proprio sito, talvolta mi prende la paranoia e il timore di finire nei guai, o esagero ?
    Cosa ne pensi ?
    Ciao e 73, Andrea, www.hb9gce.ch

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ne ho idea, se qualcuno verra' a lamentarsi eliminero' la registrazione. Vattelapesca. Graie per il post

      Elimina
  4. Ciao, io amo da morire il mio vecchio Sommerkamp FRG7 (a cui sono affezionatissimo) e tengo con cura un mitico e valido Collins 392URR. Poi ho un FT817ND che uso solo come RTX CW-QRP (ottimo ricevitore ma con un "soffio di fondo" non presente nei vecchi RX non PLL), e piccolini come Sony ICF7600DS, Degen 1102 e 1103. Ma sulla mia scrivania c'è sempre il mitico FRG7 che uso giornalmente per il BCL-listening! 73 da Como Davide IW2NZR

    RispondiElimina