martedì 23 luglio 2013

QSL per gli ascolti fatti in Qatar

Ho ricevuto due risposte mediante eQSl per gli ascolti fatti settimana scorsa durante la mia permanenza in Qatar, un Ukraino (US3MF) e quella di EX8BN dal Kyrgyzstan di cui sono particolarmente felice. E' anche una QSL molto bella.

Grazie!



venerdì 19 luglio 2013

Kazakhstan e Croazia

Dopo un sollecito ho ricevuto le QSL da 9A3BWW e UN1L.
Il Kazkhstan è un paese da cui ancora non avevo ricevuto nessuna QSL.
Ovviamente ringrazio entrambi per avermi risposto.



giovedì 18 luglio 2013

Qatar

Per questioni lavorative ho trascorso due giorni in Qatar, una combinazione favorevole di orari dei voli e orari lavorativi brevi (è il periodo del Ramadan e l'orario lavorativo finisce alle 14.00) mi ha lasciato alcune ore di tempo del 17 Luglio fra le 15.30 e le 19.00 locali per dedicarmi un po' al radioascolto lontano da casa, ho portato il Tecsun PL 660 che ho collegato alla mini-filare in dotazione.
All'interno della stanza dell'hotel mi sono pertanto atrezzato come da foto: antenna malamente stesa sul vetro della finestra, pc e ricevitore.















Ho ascoltato essenzialmente i 14070 kHz in PSK ed ho collegato vari Ham russi - sempre con segnali molto forti, non ho ascoltato traffico radio locale, le broadcasting ricevibili sono le solite soprattutto quelle dell'area del Golfo Persico.
L'ascolto più interessante per me è stata la stazione EX8BN dal kyrgizistan in QSO con UN7MMM, ho inoltre ascoltato con piacere l'Italiano IK2IKW da Brescia.

Ai pochi ascolti fatti ho inviato eQSL con nominativo A7/I05940MI












Per ora non ha risposto nessuno. Pazienza.
Al tramonto ho dovuto interrompere ogni attività perchè l'accensione di tutte le luci dell'hotel ha impedito ogni altro ascolto. Poco male: breve sonnellino, doccia e trasferta all'aeroporto di Doha per il rientro via Dubai.





lunedì 15 luglio 2013

VOA Radiogram del 7 Luglio 2013


Il 7 luglio, come richiesto da Kim Elliott, ho ascoltato e decodificato il programma VOA Radiogram su 15670 kHz cercando di generare dei disturbi mediante l'accensione di apparecchiature elettriche domestiche. Per me niente di più semplice: l'alimentatore di uno dei PC che abbiamo in casa genera più rumore del Firedrake cinese.

Purtroppo, nonostante l'iinalzamento di 4 punti di segnale del QRM ottenuto mediante l'accensione del "Firedrake domestico", è stato difficile disturbare la decodifica di VOA Radiogram perchè i segnali dal centro trasmissioni E.R. Murrow sono sempre molto robusti. Per l'ascolto ho utilizzato la filare e l'R600 della Kenwood che - a sua volta - è un amplificatore di disturbi senza pari.
Questo è il video della decodifica che ho caricato su Youtube.

VOA Radiogram 7 Luglio 2013

Oggi ho ricevuto la seconda QSL da Voa Radiogram a conferma di quanto decodificato.
Ringrazio molto Kim Elliott per questa QSL.



Puerto Rico in PSK31

ho ricevuto la QSL di NP3B da Puerto Rico, ascoltata ieri sera sui 14 MHz in PSK 31. L'ascolto è stato fatto con Tecsun PL660 e Antenna loop attiva Degen 31MS.
Grazie!!


venerdì 5 luglio 2013

QSL Nuova Caledonia

Ricevo con piacere la QSL di FK8HG dalla Nuova Caledonia per il modo digitale JT65. Grazie!



mercoledì 3 luglio 2013

ultime conferme in JT65 e prove con SSTV

sto provando l'SSTV usando il software MMSSTV consigliatomi da Ivan.
Dopo alcuni tentativi con scarsi risultati finalmente ho ricevuto la seguente immagine su 14230 kHz.


ho inoltre ricevuto le conferma per gli ascolti in JT65 da Turchia, Australia Giappone e Cina. Grazie!