domenica 9 ottobre 2016

SITOR 12579 kHz

Questa mattina è improvvisamente riapparsa UAT che non sentivo da molto tempo, e piu tardi anche L2E da Buenos Aires che per me è una new entry.
Di seguito gli screenshot effettuati durante l'ascolto con decoder YADD, la prima immagine è riferita alla decodifca di UAT che come sempre arriva molto forte (SNR talora superiore a 80), la seconda è riferita a L2E che arrivava con un rapporto SNR variabile da 2 a 30, per effettuare l'ascolto di L2E ho dovuto lavorare molto sul noise canceller utilizando in contemporanea la wellbrook come antenna master (con idoneo filtro di banda inserito) e la falcon come antenna slave.Ricevitore: Kenwood TS 940S
Gli orari di ascolto sono visibili direttamente negli screenshot qua sotto.


sabato 1 ottobre 2016

La storia delle radio private italiane in onde medie e corte


Spot isole Cayman ZF1RC

Questa mattina, complice il maltempo, ho fatto un po' di ascolti in JT su varie bande, ho ricevuto anche ZF1RC dalle isole Cayman, ma purtroppo solo la chiamata verso M3ARB, la parte di QSO con il report inviato non è stata ricevuta e quindi non mi è possibile inviare la QSL. Ho già ricevuto in passato una stazione dalle isole Cayman tal ZF1EJ che ha aperto la mia eQSL ma non l'ha confermata... purtroppo.

Come noto WSJT-X invia gli spot dei nominativi ricevuti a PSK Reporter e sulla mappa è possibile vedere le stazioni ascoltate, qui di seguito lo snapshot dello spot inviato dal mio software.



eQSL New Caledonia e Costarica in 40m, FK1TS e TE2SET

Prima volta in banda 40m.