Qualche tempo fa, navigando fra le pagine web delle stazioni broadcasting in onde corte, ho notato che molte fra quelle che hanno spento i trasmettitori continuano in realtà la loro programmazione come web radio.
La cosa mi ha incuriosito e ho così cercato di capire se gli apparati in commercio dedicati all'ascolto delle web radio, fossero anche utili per ascoltare le vecchie stazioni broadcasting.
Questi apparati sono disponibili in una grande varietà di modelli e marche acquistabili in rete con prezzi variabili da 50 a qualche centinaio di euro.
Ma come fare a capire prima del'acquisto le capacità della radio in merito all'ascolto delle voci delle vecchie BC?
Bisogna capire come funzionano:
Questi "ricevitori" (...ricevono su frequenze comprese fra 2.4 e 5 GHz...ovvero la frequenza di trasmissione del modem di casa...) sono normalmente abbinati ad una piattaforma web in cui sono contenuti gli indirizzi degli streaming delle stazioni radio. Questi indirizzi non corrispondono a quelli delle pagine web delle emittenti, dove il contenuto è comunque fruibile attraverso un lettore normalmente fornito direttamente nella pagina web, bensi alla sede di origine del flusso di dati.
Navigando alla ricerca di un ricevitore per web radio, ho verificato le piattaforme web a cui gli apparati sono abbinati, finchè ho ne trovata una (vTuner) che conteneva gli streaming di quasi tutte le vecchie stazioni broadcasting ancora attive via web (e quelle ancora oggi "on Air"), più quelli di molte altre stazioni locali che un tempo trasmettevano in onda corta e che oggi, qualora ancora attive via etere, sono pressochè inascoltabili stante la valanga di rumori "man made" e la scarsa propagazione di questi anni (Radio Impacto, Baranquilla, Radio Globo, YVKE Radio Nacional de Venezuela, Ecos del Torbes, HCJB Ecuador, etc..).
vTuner contiene nel complesso circa 37000 stazioni radio.
Fra le proposte reperibili in rete ho trovato l'apparato Hama IR 110 MS: utilizza la piattaforma vTuner e in abbinamento, un'altra denominata WIFIRadio Frontiers iscrivendosi alla quale (l'iscrizione è gratuita utilizzando un codice generato dall'apparato) è possibile far interagire la radio con la banca dati. Ciò è utile per creare archivi personalizzati di stazioni. WiFiRadio Frontiers ha praticamente la stessa "playlist" di vTuner con circa 37000 stazioni radio selezionabili e raggruppabili in base alle proprie preferenze (di paese, argomento, genere musciale...etc). Dalla radio è possibile richiamare i singoli archivi composti su WiFi Radio Frontiers ed ascoltare le stazioni radio ivi contenute.
Questo è il ricevitore radio-web:
I comandi sono semplici e i menu funzionano con una serie di sotto-menù. La radio ha anche un telecomando comodo con tasti belli grossi ed è tutta comandabile anche via smartphone mediante una app, scaricabile gratuitamente dagli store, denominata "Undock" creata da Frontier Silicon che è poi il proprietario del portale WiFi-Radio Frontiers.
Alcune foto della radio durante le operazioni:
Ovviamante la qualità audio è fantastica, come si addice ad un apparato completamente digitale, anche usando delle cuffie da 12 euro. L'equalizzatore built-in fa il suo "sporco" lavoro alla grande ed anche con volume al massimo, fino a farsi perforare i timpani, il suono non distorce.
Per quanto riguarda le stazioni memorizzate le ho organizzate in questo modo:
- nelle 30 memorie fisiche della radio ho messo 30 stazioni BC nazionali + qualche stazione privata che trasmette ancora in onde corte
- le stazioni memorizzate sul portale WiFi radio frontiers le ho invece suddivise in:
- stazioni di oggi e di ieri in onda corta + quelle che non sono mai riuscito a sentire nemmeno negli anni 80 (tipo Radio 4VEH di Haiti, SGBC di Grenada, NBC St. Vincent e Granadine, Kingvarp FaerOer, Capo Verde, Emissao Provincial Maputo...ecc.)
- Stazioni oggi attive in MW dal regno unito, quasi tutte ascoltabili anche con un buon ricevitore in MW
- Stazioni Italiane oggi attive in MW
- Stazioni USA attive in MW, ne ho scelta una ogni 10kHz, senza altro criterio perchè sul portale ce ne sono almeno 3000
- stazioni musicali commerciali "di musica che piace a me".
Un buon uso di questo apparato potrebbe essere durante le decodifiche dei modi digitali sui ricevitori tradizionali, passare il tempo ascoltando le stazioni broadcasting, con una scelta che va oltre alle solite quattro reperibili oggi in onde corte. Senza considerare l'aspetto Amarcord - da non sottovalutare - che posso sentire radio di quando avevo 30 anni in meno di oggi.