Non essendo soddisfatto del confronto ad orecchio, oggi al termine della giornata lavorativa, ho effettuato un confronto fra le due loop di cui sopra. Rammento che la Deshibo GA450 funziona solo da 2,3 MHz a 30 MHz, che viene data anche per onde medie, ma in onde medie si comporta da antenna a larga banda senza la possibilità di nessun accordo. E però molto piccola e maneggevole, la batteria si ricarica in mezz'ora o poco più; da carica dura circa una giornata di funzionamento continuo da metà mattina a tardo pomeriggio. Inoltre l’accordo è piuttosto grossolano per cui non richiede continui re-tuning ad ogni spostamento di 200-300 kHz. Praticamente per tutta la banda da 15 a 17 MHz non serve nessun aggiustamento, per le bande più basse la corretta sintonia dura per almeno un intero megahertz se non di più. Costa su internet circa 70-90 euro (+ trasporto)
La Grahn di contro copre da pochi kHz in VLF fino a 30 MHz, ha un VLF upconverter integrato nel gruppo GS5-SE, in onde medie funziona molto bene, come anche in onde corte. Anche questa funziona a pile ma il trasporto per attività sul campo è un po’ scomodo, essendo molto più ingombrante e pesante; il loop ha un diametro di circa 50cm. Ha una banda piuttosto stretta per cui richiede un nuovo tuning ogni 200-300 khz di sintonia.Ha una costruzione dall’aspetto professionale e costa 450 euro circa (+ IVA).
Per il confronto ho usato SDRuno e la funzione PWR & SNR to CSV che consente di registrare su un file CSV i valori di forza del segnale e del rapporto segnale / rumore per un arco di tempo desiderato.
Ho utilizzato in parallelo le due antenne sui connettori del ricevitore SDRPlay RSPdx registrando per circa 40 secondi il segnale da una antenna e poi dalla successiva a pari frequenza (8 letture di segnale e di SNR per ciascuna antenna su ciascuna frequenza) e poi ho consolidato i dati su un foglio excel facendo la media delle 8 letture per ogni antenna per ogni frequenza.
E questo è il risultato ottenuto le celle in verde indicano il miglior valore fra le due antenne.
La Deshibo GA450 - dichiarata con guadagno 20 dB - ha sempre un segnale più forte della Grahn con una sola eccezione, mentre nel rapporto segnale / rumore (SNR), la piccola antenna cinese vince 7 volte, la loop tedesca vince 6 volte e due volte vanno a pari.
Ripeto che la Grahn ha una costruzione molto più complessa e professionale della Deshibo e che funziona anche in MW, LW e VLF, in più ha un upconverter per VLF incorporato ed attivabile con interruttore, ha un attenuatore da 0 a 40 dB. La Dehsibo ha un solo interruttore/potenziometro per la sintonia in SW, in MW non è sintonizzabile, riceve comunque segnali abbastanza forti e con un discreto SNR. Per un uso generico la Deshibo vince di gran lunga sulla Grahn in ragione soprattutto del prezzo contenutissimo. Per un serio lavoro in MW e LW l'unica loop “interna” che ho provato sinora con buone funzionalità è la Grahn.