domenica 23 giugno 2013

RWM Mosca: 30 anni di attesa

Ho finalmente ricevuto la QSL dalla RWM di Mosca, la stazione di tempo e frequenza campione oggi Russa un tempo Sovietica: è passata attraverso le mutazioni geopolitiche senza essere minimamente scalfita da questioni di budget, rimasta uguale a se stessa nel corso dei decenni come se nulla fosse cambiato a conferma che il tempo scorre indipendentemente da quello che accade attorno.
Questa QSL è relativa ad un rapporto d'ascolto che ho inviato a mezzo email ad inizio 2013 seguito da alcuni follow up.
RWM è facilmente ascoltabile -sempre - sulle sue frequenze di 4996, 9996 e 14996 kHz. E' uno degli ascolti più facili in HF in questa parte del mondo.
Ho scritto il primo rapporto d'ascolto a RWM nei primissimi anni 80 ma non ho avuto nessuna risposta, ho insistito con qualche follow up e con nuovi rapporti d'ascolto negli anni successivi - allegando alcuni IRC - senza nessuna conferma da parte dell'emittente. Poi, siccome la sensibilità al "costo" è diffusa ho deciso di inviare un biglietto da 3 Rubli unitamente all'ennesimo rapporto d'ascolto. Scoraggiato dall'assenza di qualsiasi risposta ho deciso di scrivere a Radio Mosca per chiedere informazioni su quale fosse la strada migliore per avere risposta dalla RWM faccio una breve cronistoria della corrispondenza inviata ad RWM senza menzionare la questione dei 3 Rubli...per la verità mi vergognavo un po' di questa storia della banconota.
Dopo alcun tempo ricevo posta dall'Unione Sovietica: una busta di Radio Mosca contenente un paio di QSL, una bandierina (che normalmente inviavano solo dopo aver ricevuto 50 rapporti d'ascolto!!...praticamente un suicidio....), il librettino sui programmi in lingua italiana e una lettera dattiloscritta e firmata dalla Redazione Italiana di Radio Mosca nella quale mi si ringraziava per il rapporto d'ascolto inviato.
Nella lettera mi veniva fatto presente che - cito testualmente - "Le stazioni attive in Unione Sovietica che confermano regolarmente i rapporti d'ascolto sono le seguenti:
Radio Mosca, Radio Kiev, Radio Tallin, Radio Dushanbe, Radio Erevan, Radio Tashkent, Radio Baku. l'indirizzo è semplice, ad esempio: 

Radio Dushanbe, Dushanbe, Unione Sovietica. 

Saluti dalla redazione italiana di Radio Mosca"

All'interno della lettera: una banconota di 3 rubli.
Oggi conservo ancora sia la lettera che la banconota da 3 Rubli

Però adesso ho anche la QSL di RWM













A questo punto direi che per le stazioni di tempo e frequenza campione mi mancano solo MIKES dalla Finlandia e le Russe in VLF, ma per queste ultime credo mi manchi il ricevitore. E forse anche l'antenna.

Nessun commento:

Posta un commento