martedì 18 agosto 2015

Immagini da VOA Radiogram

Ieri ho deciso di effettuare l'upgrade da windows 7 a windows 10 dal momento che viene proposto gratuitamente, per la cronaca: l'ho fatto e dopo un'ora ho ripristinato windows 7 per eccessiva lentezza del sistema.
Ieri sera in previsione dell'aggiornamento ho messo in salvo con back up le cartelle che più mi interessano. Nello sfogliare le cartelle sono arrivato ad una sotto cartella contenente tutte le immagini di VOA radiogram che avevo decodificato usando il precedente PC.
Una delle prime immagini che avevo decodificato era stata una mosca posata su una mano trasmessa durante il programma nr. 9 di Radiogram.













la qualità dell'immagine non è esaltante ma l'entusiasmo per la riuscita dell'opera era molto, poi nel tempo le cose sarebbero migliorate e con l'aiuto di buone condizioni di propagazione e in assenza di rumori domestici i risultati a volte sono stati veramente notevoli come queste immagini decodificate a novembre 2013




All'epoca non avrei immaginato i problemi che avrei di li a poco affrontato.
Avevo solo 2 ricevitori il Satellit 750 e l'R600, per la decodifica usavo prevalentemente il 750, improvvisamente ho iniziato ad avere problemi di distorsione delle immagini

 

Anche altri ascoltatori proprio nello stesso periodo avevano segnalato un problema analogo, quello di "slanting" delle immagini che normalmente è legato ad una errata taratura della soundcard del pc, il programma di decodifica (Fldigi) consente di correggere lo slanting delle immagini: sintonizzando un segnale continuo come ad esempio un fischio o una stazione di tempo e frequenza campione, mediante una apposita opzione di Fldigi si rende visibile uno "scope" che visualizza il segnale e se l'allineamento non è giusto rispetto ad una linea di riferimento, operando con i menù di FLdigi è possibile calibrare la soundcard così che le immagini non vengano distorte.
Improvvisamente le stazioni di tempo e frequenza campione in grado di emettere il segnale utile alla taratura registravano un anomalo picco di audience.
Qui di seguito le immagini della taratura effettuata sulla mia soundcard usando RWM di Mosca e RJH69 da Molodechno - Bielorussia.

Come si vede il marker di colore rosso, nello scope, è perfettamente allineato con la geometria dei segnali ricevuti.

 


Siccome questa taratura "collettiva" delle soundcards degli ascoltatori non aveva prodotto risultati significativi il conduttore e produttore di Radiogram (Kim Andrew Elliott) decide di inviare delle immagini costituite da una semplice linea verticale affinchè tutti abbiano il tempo di effettuare "a tempo zero" una taratura dello slanting della riga a cui far seguire la trasmissione dell'immagine vera e propria.

Iniziò così per VOA Radiogram il periodo delle righe verticali.

 



Purtroppo nonostante vari tipi di correzioni le "mie" righe verticali sono sempre dislocate a tratti.
E le immagini da me decodificate in quel del periodo...anche.

 
 




Nel frattempo ciascun ascoltatore aveva perfezionato la propria "cura" al problema immagini mentre   io ancora non trovavo la soluzione.

Poi un giorno ho comprato uno Yaesu FRG7.

L'uscita audio dell'FRG7 è molto bassa e utilizzando questo ricevitiore le immagini non venivano distorte...ho subito concluso che si trattava in un problema di livello di ingresso audio dal Satellit al PC...ho regolato al minimo il livello di ingresso della presa microfonica, eliminato il booster audio dai settaggi della scheda Realtek e finalmente anche il Satellit ha generato decodifiche non distorte...

 
 

In questi due anni abbondanti di decodifiche la propagazione non ci ha sempre aiutato e la qualità delle immagini a volte non è stata proprio il massimo.






altre volte invece l'assenza di rumore e fading ha prodotto immagini molto nitide



 



...e righe dritte


Fra quelle decodificate col primo PC e quelle decodificate con questo, ho circa 350 immagini.
le ho messe quasi tutte qua dentro in questo mosaico realizzato oggi interamente "a mano" foto per foto (i software disponibili non accettano immagini di piccole dimensioni come quelle decodificate dalla radio).

Enjoy!



Nessun commento:

Posta un commento