sabato 5 settembre 2015

Lafayette BCR-101

Oggi con Ivan e Arnaldo siamo stati alla fiera di materiale radiantistico tenutasi a Montichiari (BS).
A parte la divertente mattinata, il frutto della gita è stato l'arrivo a casa mia di un altro ricevitore: il Lafayette BCR-1 esemplare ribrandato dall'originale Trio - Kenwood BCL-1 (noto anche come Kentec BCL-1 e come  NEC CQ-R700)
Non si trova in rete il manuale operativo ma solo una scheda tecnica in svedese.


























Si tratta di un ricevitore fine anni 70 - inizio anni 80, con sintonia analogica, a doppia conversione supereterodina, con sintonia in 6 bande da 170 kHz a 30 MHz., bande laterali, filtro wide - narrow e noise blanker regolabile, RF gain e BFO. Dietro ha una antenna in ferrite che serve solo per le onde medie, per le onde lunghe utilizza ancora l'antenna esterna.

Non è un gran ricevitore - ma me lo aspettavo -  tende a saturare facilmente, ma con l'RF gain si può risolvere. Non è molto adatto ai modi digitali "strutturati" (tipo JT65) perchè in banda laterale ad ogni ritocco della sintonia fine la frequenza, prima di stabilizzarsi, slitta per quei 15-20 minuti, i primi 5 - 10 minuti in maniera estremamente evidente, poi meno, fino alla stabilità. I modi digitali semplici tipo BPSK, SIM PSK, RTTY si decodificano bene anche con un po' di slittamento della frequenza audio.
L'audio è discreto stante l'altoparlante di generose dimensioni.


Il complicato sta nel sintonizzarlo:
Come si vede dalla foto ha due manopole coassiali e un grande tamburo cilindrico con la scala parlante che però è solo una lettura grossolana del preselettore (un po' come quella dello yaesu FRG7 ma molto più dettagliata). A sinistra delle manopole di sintonia c'è un interruttore con tre posizioni: sopra 500kHz, in mezzo "off", in basso 50 kHz. La manopola più grande invece aziona la vera sintonia fine del ricevitore, sul disco metallico  ad essa solidale ci sono due scale una da 0 a 500 kHz e una da 500 a 1000 kHz. Un giro completo del disco sintonizza solo mezzo MHz.

Ad esempio, per sintonizzarsi su 17870 si deve:

1) ruotare la manopola più grande - quella della vera sintonia -  fino a posizionarne la lettura sul disco metallico a 0 (ovvero 500) kHz..lo zero e il 500 stanno nello stesso punto. Se non si riporta questa scala a zero le successive letture saranno sbagliate.
2) inserire il tono a 500 kHz e ruotare la manopola più piccola (quella centrale) fino a posizionare il preselettore presso i 17.5 MHz e a sentire la nota che indica esattamente i 500 kHz. (17500 kHz)
3) posizionare la leva su 50 kHz e ruotare ancora la manopola centrale verso una frequenza più bassa sino ad udire la nota che indica esattamente i 50 kHz inferiori (17450 kHz).
4) mettere la leva su off e a questo punto il ricevitore riceve esattamente su 17500 khz, ruotando la manopola più grande si sintonizzeranno e si leggeranno - sulla scala più interna e con scansione di 5 khz - le frequenze da 17500 a 18000 kHz.
5) per fare  17270 khz...si riporta la sintonia del disco metallico a zero
6) si posiziona il preselettore presso 17000 kHz si cerca la nota a 500 khz (che stavola indicherà 17000)
7) ecc...

Qua ho postato un video su youtube relativo alla decodifica di VOA radiogram, programma di oggi pomeriggio eseguita col Lafayette.

VIDEO LAFAYETTE - VOA RADIOGRAM



1 commento: