Sono certo che l'upconverter abbia fatto la differenza perchè negli anni passati, l'RX collegato alla Wellbrook non aveva dato nessun risultato soddisfacente, la wellbrook a frequenze così basse è piuttosto sorda a maggior ragione quando abbinata ad un RX tradizionale che sotto i 100 kHz è parimenti sordo. Gli stessi segnali traslati a 28,000 khz mediante l'upconverter della Elettrofficina, sono sempre molto più forti che ascoltati sotto i 100 kHz. In ogni caso l'upconverter si sarebbe reso necessario perchè il Kenwood TS940S arriva solo fino a 30 khz in VLF...SAQ stà a 17,2...
Con Kenwood ed upconverter + wellbrook il segnale era a zero ma il sonoro ben udibile e pulito...stringendo un po' i filtri PBT, smanettando col Pitch e inserendo l'AF tune.
Sull'SDR il picco del segnale era a -86 dB mentre il rumore di fondo era a -95/-100 dB.
Sulla home page di SAQ è visibile tutto il filmato realizzato durante la trasmissione odierna, dall'accensione e riscaldamento dell'alternatore di Alexanderson all'invio del messaggio, non manca nemmeno la festa finale con canto (natalizio?) degli astanti.
Rapporto d'ascolto inviato a info(at)alexander.n.se
ecco i video sia con l'SDR che con il TS-940S.
Nessun commento:
Posta un commento