mercoledì 27 giugno 2018

SDR AIRSPYHF+

Per il mio compleanno  mi sono regalato l'AIRSPY HF+, per la verità non sono un amante degli SDR, ma la chiavetta RTL che avevo ormai non la usavo quasi più perché le troppe spurie mi infastidivano, si potevano ridurre di molto con un buon preselettore….ma insomma prestazioni scarse e scarso interesse.

E poi non ci sono le manopole.

Nemmeno nell'AIRSPY però dopo molta lettura mi sono convinto che per poco meno di 290 euro sarebbe stato possibile avere un ricevitore che, stando a quanto si legge in rete, ha delle prestazioni di tutto riguardo.

Intanto devo dire che appena scartato e preso in mano, ho notato che lo scatolino ha un peso significativo: siccome dico sempre che le radio per essere tali devono essere grosse e pesanti, questa non è grossa ma almeno sul peso ci siamo.

Eccolo qua:

l'ho collegato con l'isolatore galvanico AOR GT-1...che male non gli fa.

collegato in parallelo con l'ITT 3031A e dedicata una intera notte alla decodifica DSC, ha restituito lo stesso numero di decodifiche dell'ITT, cosa impensabile con l'Elektor e l'RTL-SDR.

Onde corte: spurie direi zero. Ma ho comunque un preselettore collegato...

Buono in VLF in MW e LW

Mi è sembrato di facile uso perché non richiede magheggi con i software, basta collegarlo e funziona da subito, lo faccio funzionare cn SDR uno, HDSDR con RTL# e con SDR console V.3
SDR Uno rimane comunque il mio software preferito anche con questo ricevitore.

qui in una immagine durante la ricezione in DSC a 12MHz,


Nessun commento:

Posta un commento