mercoledì 30 dicembre 2020

Alimentatore lineare per PC

Mi sono finalmente liberato dell'alimentatore switching del computer portatile HP che, pur essendo un alimentatore originale, generava un sacco di rumore soprattutto in onde lunghe e in VLF con degli spike sparsi in tuto lo spettro fino alle onde medie.

L'ho sostituito con un alimentatore lineare a lettura digitale con voltaggio variabile da 0 a 30V e con un amperaggio tra 0 e 5,4A che per alimentare un computer portatile è più che sufficiente: l'amperaggio letto sul display digitale durante l'alimentazione varia fra 0 e un massimo di circa 1,8A. L'alimentatore HP riportava19,5V per 4,7A

L'ho acquistato su Amazon dove c'è un'ampia scelta di alimentatori da banco con prezzi variabili da 50-60 euro fino a oltre 200 euro. Nella ricerca del prodotto ho specificato "Alimentatore Lineare" e fra le numerose proposte (quasi tutte ancora switching) è comparso il QJE-QJ3005T: solo questo specificava nella descrizione "Lineare", rimaneva però il dubbio. Siccome però gli alimentatori lineari hanno all'interno un bel trasformatore classico delle giuste dimensioni - mentre gli switching hanno trasformatori molto piccoli - ho pensato: "E se lo comprassi a peso?". Cercando in rete e su YouTube, trovo un video dove un negoziante americano fa un confronto fra uno switching da banco e un lineare da banco dello stesso brand. Il presentatore illustra i due prodotti sul tavolo ed esordisce quasi subito con la questione del peso sostenendo che un alimentatore lineare - proprio a causa del trasformatore lamellare di generose dimensioni - non ha mai un peso inferiore ai 4-5 kg mentre uno switching raramente supera i 2,5 kg. Per cui a sua detta, per una questione di portabilità, è da preferirsi sempre uno switching. Ma io l'alimentatore non lo porto al mare e nemmeno a sciare, a me serve che non disturbi i ricevitori. 

Torno sul negozio on-line e guardo i pesi degli strumenti proposti: in effetti gli alimentatori da banco switching hanno sempre un peso fra 2 e 1.5 kg...torno all'oggetto della ricerca, l'alimentatore lineare da banco QJE  mod QJ3005T - e meraviglia delle meraviglie - pesa 4,6 kg! Costa solo 63 euro vale la pena provare peggio dello switching HP non può fare. Oggi è arrivato , eccolo qua:


Rimane solo di provarlo.

Preparo un cavetto di alimentazione che si collega alla presa del PC e mi fiondo immediatamente in VLF e in onde lunghe, faccio cambi a varie frequenze tra un alimentatore e l'altro, la differenza nel waterfall è evidente.

La rumorosità dell'alimentatore lineare è molto più bassa, stasera ho fatto uno screeshot del waterfall dell'SDR, nei rettangoli bianchi si vede come cambiando da alimentatore switching a  lineare il rumore diminuisca in maniera estremamente evidente - soprattutto nella parte di banda da 50 khz a 140 khz.

Ovviamente la situazione ottimale è quella di far lavorare il computer senza alimentatore, dove il waterfall risulta pulitissimo, ma la batteria avrebbe una durata limitata a poche ore.

Potrei provare con delle ferriti aggiuntive messe qua e là sui cavi.....ci penso.


Nessun commento:

Posta un commento