Dopo una attesa di circa 20 giorni è arrivata la mini loop di costruzione cinese Deshibo GA450.
E’ arrivata con una dotazione completa di cavetti BNC/3,5mm - BNC/BNC, adattatore Sma e cavo per la ricarica della batteria; la batteria era parzialmente carica ed è del tipo 18350 5v 1A.
Come visibile dalla prima immagine sopra, la loop GA450 (quella a sinistra) è più piccola rispetta alla AOR LA400 (al centro), e molto più piccola rispetta alla Loop Grahn GS5-SE+ML3 (a destra). Per uscite sul campo unisce pertanto, in una sola antenna, il vantaggio della piccola dimensione della AOR e la possibilità di essere utilizzata con la batteria senza bisogno di connessione alla rete elettrica, esattamente come la Grahn, che però è pressochè intrasportabile perchè troppo grande e pesante.
Non avevo grandi speranze sulle performances di questa antenna, invece, sorprendentemente, si comporta molto bene rispetto alla AOR e anche alla Loop Grahn. Normalmente la GA450 “sente” tutto quello che ricevono le altre due loop e in molti casi restituisce anche un segnale migliore come intensità e anche come rapporto segnale rumore. Se dovessi dare un rating personale alle tre loop direi che al primo posto, per qualità del segnale, semplicità operativa, dimensioni e costo, metto decisamente la Deshibo GA450, la AOR al secondo, la Grahn al terzo. La loop tedesca restituisce segnali leggermente più puliti ma più bassi, anche fino a 15-20 dBu inferiori senza considerare il costo che è 4 volte più elevato, in linea con quello della AOR. Io ho pagato la Deshibo 80 euro circa su Amazon (prodotto + trasporto), su EBay la si trova a circa 70-80 euro, su Aliexpress scende fino a 60 euro + una decina per il trasporto con tempi di consegna di circa 20-30 giorni.
Di contro la Loop Deshibo non ha un preselettore, è dichiarata funzionante sulla banda di 2.3-30MHz e in onde medie, mentre le altre due hanno il preselettore e funzionano da 0 a 30MHz, con la AOR che si spinge fino a 500MHz senza possibilità di tuning della banda ricevuta.
Mi sarei anche aspettato che la Deshibo, priva di preselettore, portasse al suo seguito una miriade di spurie dalla banda broadcasting FM mentre invece non è per nulla così.
Cosa ci sia nelle due scatoline di plastica nera che compongono la base dell’antenna e l’aggancio del loop (in acciaio) non è dato saperlo perchè i coperchi di chiusura non sono avvitati, ma incollati. Per aprirli bisogna romperli. Lo avrei fatto se l’antenna si fosse dimostrata spazzatura totale, ma siccome funziona molto meglio delle aspettative…meglio tenersi la curiosità e una antenna funzionante.
Posto un video di comparazione fra la Loop Deshibo (posta internamente alla mia abitazione) e la filare esterna di 25m con trasformatore di impedenza 32:1.
La loop è in uso abbinata al tecsun PL880 all’inizio del video, poi intervenendo sul selettore d’antenna, commuto la ricezione sulla filare da 25m, e successivamente per concludere il video, commuto nuovamente sulla Loop Deshibo. La stazione ricevuta è Radio New Zealand su 5980 kHz, l’ora in cui il video è stato realizzato è 16:35 UTC.
Link video Radio New Zealand - GA450 vs. Antenna Filare