giovedì 30 settembre 2021

Loop Deshibo GA450

Dopo una attesa di circa 20 giorni è arrivata la mini loop di costruzione cinese Deshibo GA450.

E’ arrivata con una dotazione completa di cavetti BNC/3,5mm - BNC/BNC, adattatore Sma e cavo per la ricarica della batteria; la batteria era parzialmente carica ed è del tipo 18350 5v 1A.



Come visibile dalla prima immagine sopra, la loop GA450 (quella a sinistra) è più piccola rispetta alla AOR LA400 (al centro), e molto più piccola rispetta alla Loop Grahn GS5-SE+ML3 (a destra). Per uscite sul campo unisce pertanto, in una sola antenna, il vantaggio della piccola dimensione della AOR e la possibilità di essere utilizzata con la batteria senza bisogno di connessione alla rete elettrica, esattamente come la Grahn, che però è pressochè intrasportabile perchè troppo grande e pesante.

Non avevo grandi speranze sulle performances di questa antenna, invece,  sorprendentemente, si comporta molto bene rispetto alla AOR e anche alla Loop Grahn. Normalmente la GA450 “sente” tutto quello che ricevono le altre due loop e in molti casi restituisce anche un segnale migliore come intensità e anche come rapporto segnale rumore. Se dovessi dare un rating personale alle tre loop direi che al primo posto, per qualità del segnale, semplicità operativa, dimensioni  e costo, metto decisamente la Deshibo GA450, la AOR al secondo, la Grahn al terzo. La loop tedesca restituisce segnali leggermente più puliti ma più bassi, anche fino a 15-20 dBu inferiori senza considerare il costo che è 4 volte più elevato, in linea con quello della AOR. Io ho pagato la Deshibo 80 euro circa su Amazon (prodotto + trasporto), su EBay  la si trova a circa 70-80 euro, su Aliexpress scende fino a 60 euro + una decina per il trasporto con tempi di consegna di circa 20-30 giorni.

Di contro la Loop Deshibo non ha un preselettore, è dichiarata funzionante sulla banda di 2.3-30MHz e in onde medie, mentre le altre due hanno il preselettore e funzionano da 0 a 30MHz, con la AOR che si spinge fino a 500MHz senza possibilità di tuning della banda ricevuta.

Mi sarei anche aspettato che la Deshibo, priva di preselettore, portasse al suo seguito una miriade di spurie dalla banda broadcasting FM mentre invece non è per nulla così.

Cosa ci sia nelle due scatoline di plastica nera che compongono la base dell’antenna e l’aggancio del loop (in acciaio) non è dato saperlo perchè i coperchi di chiusura non sono avvitati, ma incollati. Per aprirli bisogna romperli. Lo avrei fatto se l’antenna si fosse dimostrata spazzatura totale, ma siccome funziona molto meglio delle aspettative…meglio tenersi la curiosità e una antenna funzionante.

Posto un video di comparazione fra la Loop Deshibo (posta internamente alla mia abitazione) e la filare esterna di 25m con trasformatore di impedenza 32:1.

La loop è in uso abbinata al tecsun PL880 all’inizio del video, poi intervenendo sul selettore d’antenna, commuto la ricezione sulla filare da 25m, e successivamente per concludere il video, commuto nuovamente sulla Loop Deshibo. La stazione ricevuta è Radio New Zealand su 5980 kHz, l’ora in cui il video è stato realizzato è 16:35 UTC.

Link video Radio New Zealand - GA450 vs. Antenna Filare

Nella mattinata di ieri, approfitttando di una giorno di ferie lavorative, ho dato una spazzolata alle bande alte partendo da 21800 kHz (Sound of Hope), ho ricevuto tutto quello che era ricevibile con segnale buono / intellegibile in accordo con le informazioni qualitative di ascolto riportate su shortwave info. Tutte le principali broadcasting erano ricevibili dalle loro stazioni relay sparse fra Asia Africa ed Europa.

In Onde medie invece non è la migliore antenna che abbia avuto. La loop Grahn rimane la migliore fra le antenne per uso interno. In Onde lunghe - fuori dalla banda di ricezione dell’antenna  come dichiarata dal produttore - riceve quasi nulla con l’eccezione di alcuni NDB vicino alla mia abitazione (NOV: 292 kHz e pochi altri) e giusto le due broadcasting più potenti poco sotto i 270 khz.

Devo precisare che le antenne e la stazione di ascolto si trovano in un locale sotto il tetto di casa e che il tetto è in legno, non in cemento armato. Da me le antenne interne funzionano bene non avendo schermature particolari.

Credo che il video non si sia caricato posto anche un link al medesimo video caricato su YouTube. 






1 commento:

  1. This review of the loop antenna is really very interesting. I had expected its performance to be rubbish to be honest, just like yourself. I like the idea of a small rx loop sat next to the radio. Always liked the look of the AOR LA320 when it first came out in the 1990s but it was too expensive and had different loop for different bands. I have made a lrage 90cm active loop using the pre-built amp from Luke at Casarain.com, USA. It performs superbly. But at nearly one meter diameter it is less convenient. I may try the 450 myself. Thank you for the interesting review and comparison. I often read your blog. 73 Adam M6RDP

    Questa recensione dell'antenna a telaio è davvero molto interessante. Ad essere onesti, mi aspettavo che la sua performance fosse spazzatura, proprio come te. Mi piace l'idea di un piccolo loop rx seduto accanto alla radio. Mi è sempre piaciuto l'aspetto dell'AOR LA320 quando è uscito per la prima volta negli anni '90, ma era troppo costoso e aveva loop diversi per band diverse. Ho realizzato un loop attivo di 90 cm utilizzando l'amplificatore pre-costruito di Luke su Casarain.com, USA. Funziona in modo superbo. Ma a quasi un metro di diametro è meno conveniente. Potrei provare io stesso il 450. Grazie per l'interessante recensione e confronto. Leggo spesso il tuo blog. 73 Adam M6RDP

    RispondiElimina