E' da un po' di tempo che mi venuta la scimmia che le antenne attive portino molto più rumore di quanto ritenessi in passato.
Da vari giorni mi sto dedicando alla ricezione non presidiata giorno/notte dei DSC con antenne attive e passive su due RX differenti (Airspy HF+ e RSP dx). Senza farla troppo lunga è risultato evidente da subito che la filare random di circa 25m con accordatore MFJ945D è ben più silenziosa della Wellbrook sulle bande da 4 a 12 MHz.
Che la miniwhip PA0RDT è meglio della loop Wellbrook sui 2 MHz mentre per i DSC a 16MHz la Welbrook è meglio di ogni altra. La verticale Falcon nella media se la cava un po' ovunque: meglio della Wellbrook ma peggio della filare accordata sulle basse frequenze e peggio della Wellbrook ma meglio della filare (e anche della miniwhip) sulle alte.
Ciò detto, ho acquistato un UNUN 49:1 di IZ8GCE per sostituirlo al 32:1 su toroide da me costruito anni fa; la filare esce dal 49:1 o dal 32:1 passando attraverso un choke realizzato (da me) con circa 26 spire di RG58 strette su stecca in ferrite. Il tutto entra poi nell'accordatore.
l'UNUN 49:1 su bande abbastanza alte determina una ulteriore riduzione del rumore di fondo di circa 5dB rispetto al 32:1.
i due screenshot seguenti mostrano il rumore di fondo in assenza di segnale a 12576 kHz per la filare con 32:1 (immagine a sinistra), e con l'UNUN49:1 (immagine a destra). l'UNUN49:1 da almeno 5 dB di riduzione del rumore, corrispondenti a quasi un punto di s-meter.
Nessun commento:
Posta un commento