sabato 11 ottobre 2014

RSDN20 e Miniwhip Chirio

E' una questione un po'lunga.

Durante la giornata alla sezione di Albino avevo provato una miniwhip Chirio di Ivan, la cosa interessante era che, sebbene l'icom IC R 71 E, in VLF sia un po' sordo, attaccato alla miniwhip sentiva abbastanza bene un po' tutta la banda VLF, con la wellbrook io sento DCF77 chiaro ma con segnale 1 massimo 2, le uniche che arrivano con segnale forte sono NSY su 45,9 khz e una delle francesi su 65 kHz che a volte arriva quasi a S7; RDL, RJHxx ecc. arrivano con audio abbastanza chiaro (si vedano i post precedenti) ma sempre con segnale molto basso, RSDN20 ho potuto ascoltarla vagamente con la wellbrook ed il voltmetro selettivo appena mi era stato consegnato...c'è un post precedente a tal riguardo. Ad Albino con la Miniwhip di Ivan sentivo anche RSDN, ascolto che a casa con ICOM e Wellbrook era impossibile.

Procedo nei giorni scorsi all'acquisto di una miniwhip Chirio.
Dopo qualche email il Sig. Chirio decide di prepararmi una Miniwhip XP - II per VLF con piastra in rame molto più grande e banda passante fino a 1000 Hz.
Quando mi è arrivata, pochi giorni fa, ho notato che - effettivamente - è molto più lunga delle altre miniwhip che ho visto sinora, direi che misura circa 25 cm.
Insomma ieri, prima che scendessero le prime ombre della notte, sono salito sul tetto e l'ho montata quasi in cima alla canna da pesca. Dalle prove fatte fra 1000 kHz e 11,9 kHz è ottima ed insuperabile, fino a 2000 kHz circa va più o meno come la wellbrook, da 2 a 5 MHz non male, sopra i 5 mHz è l'antenna più sorda che ho, ma così l'ho voluta e quindi mi va benissimo cosi.
Ho preso la versione con cavo di alimentazione separato dal coassiale e la sto alimentando con una batteria ricaricabile da 9 Volts.




Appena pronta per la prova, la prima cosa è stato cercare subito RSDN20 con l'ICOM R71E: si sentiva esattamente come ad Albino. Direi ottimo risultato.
Poi in tarda serata sono iniziati alcuni problemi di rumore forte che stamattina ho finalmente identificato come provenienti da delle luci accese ieri sera e dimenticate accese inoltre la spina multipla a cui sono attaccati gli apparecchi è collegata ad una presa a muro che è senza messa a terra, spente le luci e definitivamente cambiata la presa per alimentare gli apparati, tutti i rumori sono spariti per magia.

Stasera, mentre l'ICOM è impegnato con la wellbrook con i WSPR, ho collegato la Miniwhip Chirio al Rycom 6040 e dopo qualche NDB sono sceso in basso e finalmente ho sentito bene RSDN20 su tutte e tre le frequenze di trasmissione, 11,9 - 12,65 e 14,88 khz ecco i video.

in quest'altro video si vede l'elaborazione su banda un po' più stretta con spectrumlab, sotto i 1500Hz (frequenza audio) sono visibili i tratteggi delle note trasmesse su 12,65 khz (corrispondente alla frequenza sintonizzata dal Voltmetro) e sotto i 750 Khz si vedono i tratteggi della trasmissione effettuata su 11,9 khz.












Nessun commento:

Posta un commento