sabato 6 gennaio 2024

Anello per Youloop

Mi è sempre sembrato complicato lavorare con la Youloop dal momento che è un antenna costruita con semplice cavo coassiale.

Ho pertanto deciso di inserirla in un tubo in polietilene rigido da irrigazione con diametro 1 pollice, Il tubo è fissato in una scatola per usi elettrici. Questo assemblaggio lo tenevo in garage ed era una vecchia loop per onde medie he avevo costruito anni fa e che non utilizzavo più.

Per darle un po' di "sprint" l'ho collegata ad un amplificatore alimentato da un powerbank da 3A; è un amplificatore low noise e ad ampio spettro da 0,1 a 60 MHz che avevo acquistato in rete un paio di anni fa.

il risultato finale, visibile nella foto qua sotto, permette ora di manovrare e direzionare la loop in interno con maggiore facilità. Attualmente è collegata con il Malahit SDR V3 in DSC su 8414.5 kHz in contemporanea con un ATS25 a 8414.5 kHz collegato alla end fed esterna da 25m. E' un confronto un po' impari, ma fra qualche ora vedremo su anche la Youloop amplificata si comporta con onore.





Nessun commento:

Posta un commento