mercoledì 13 marzo 2013

potrei decidere di vendere tutto

questa è la mia stazione



















è composta da 5 ricevitori: un Eton Satellit 750, un Kenwood R 2000, un Kenwood R 600, uno Yaesu FRG 7. Il primo ricevitore che ho avuto è il Kenwood R 600 che ho preso in cambio di altre apparecchiature a fine anni 70. La mia raccolta di QSL da BC e Utility l'ho creata con quest'ultimo ricevitore che ho utilizzato fino al 1987. Data dell'ultima QSL - Radio Tirana - che ho ricevuto prima di interrompere l'attività. Lunga attesa se si considera che è stata la prima stazione a cui avevo mandato un rapporto d'ascolto dieci anni prima.

Il quinto ricevitore è un SDR di poco valore, nella foto non si vede perchè è sotto il piano di appoggio. L'ascolto con SDR non mi appassiona molto perchè a me piace girare le manopole e un SDR ha solo manopole virtuali. A parte l'R-600 tutti gli altri ricevitori li ho acquistati negli ultimi mesi, il Satellit 750 è stato il regalo di Natale (suggerito) di mia moglie, l'ultimo arrivato è l'FRG7.
L'antenna è un filare random di 25 metri, i 25 metri sono il risultato di un taglio casuale non di una misura voluta, utilizzo anche 2 Bal-Un da 1:32 e da 1:9
Ogni tanto uso il tablet per l'ascolto, con SDR Android, dei ricevitori disponibili su web oppure per controllare gli ascolti in corso.

Prediligo l'ascolto delle Utility. Mi piacerebbe riuscire ad ascoltare le stazioni di tempo e frequenza russe sotto i 30 KHz in LW e la SAQ, teoricamente l'R-600 ci arriva (unico fra i ricevitori che posseggo), ma non ci sono riuscito sinora, forse è meglio così perchè una volta ascoltate potrei decidere di vendere tutto.




Nessun commento:

Posta un commento