domenica 7 aprile 2013

Costruzione Loop per LW

Giovedì sera ho deciso, senza alcuna competenza elettrotecnica, di provare a costruire una antenna loop per interni da impiegarsi in LW.
L'intenzione sarebbe stata quella di riuscire a ricevere segnali di intensità utile su frequenze sotto i 100 kHz. Come schema costruttivo ho usato quello di IK4CIE per onde medie, apportando delle modifiche dimensionali e geometriche (ma a caso, senza calcolo!)

lo schema elettrico proposto da IK4CIE è questo:








ho però utilizzato un telaio tondo della lunghezza complessiva di 2 metri (diam. circa 60 cm) con all'interno 4 spire di cavo a 8 conduttori che avrei collegato in serie e chiuso su un condensatore variabile di capacità ignota recuperato, grazie ad un amico, da una vecchia radio valvolare.

Ad antenna completata la medesima aveva un funzionamento evidente in LW soprattutto nella gamma da 130 a 290 kHz, sopra e sotto di queste frequenze il rendimento subiva un crollo. Per scendere sotto i 100 kHz avrei dovuto aggiungere altre spire di filo, ma il limite fisico legato al diametro del tubo usato come telaio (2.5 cm) era già stato raggiunto e altro spazio non ce n'era. Grazie ai consigli di alcuni amici SWL (grazie Arnaldo e Claudio) decido di cambiare lo scopo dell'antenna e di ridimensionarla togliendo 2 giri di cavo in modo da poterla usare nella parte alta delle LW per la "caccia" agli NDB.
Il risultato è ottimo, la loop con 2 giri in meno di cavo copre una banda più larga rispetto a prima e l'incremento di segnale rispetto alla filare è davvero significativo, con un incremento del rumore accettabile.

Fra 150 kHz e 180 kHz la loop ha una resa inferiore alla filare: il segnale è inferiore ma le stazioni sono comunque ascoltabili
fra 180 e 425 kHz la loop restituisce un segnale significativamente più alto rispetto alla filare
da 425 a 550 kHz la loop fornisce un segnale simile a quello della filare in termini di intensità
dai 550 a 700 kHz la prestazione della Loop scende sensibilmente al di sotto di quella della filare
oltre i 700 kHz la loop è pressoché sorda verso segnali deboli: i 900 kHz di Milano arrivano comunque a segnale 9 (con la filare: 9+60 corrispondente al fondo scala dell'Eton Satellit 750)











Per l'orientamento dell'antenna ho montato una "mini ralla" sotto la scatola s sopra ad un basamento fatto con due lastrine di cartone spesso pressato.
Costo complessivo materiale 16,7 euro.















Nessun commento:

Posta un commento