mercoledì 29 maggio 2013

Antenna Loop per LW

La loop per le LW che avevo costruito, durate il trasporto per una trasferta, mi era caduta e la scatola che faceva da base s'era rotta.

Ho sostituito la scatola e usato il condensatore variabile per metterlo in parallelo con quello dell'antenna in ferrite, a questo punto ho un gruppo di due condensatori  (1000 + 500 pF) a cui posso collegare quando voglio o l'antenna in ferrite o la loop per LW avendo ampliato verso il basso il range di frequenze sintonizzabili.

La loop a questo punto sintonizza da 520 a 153 kHz mentre l'antenna in ferrite sintonizza da 1620 kHz a 320 kHz
















Ieri sera ho provato la loop sulle LW.

questo è il video.

Video prova Loop LW

nel video il confronto viene fatto fra i segnali ricevuti dal ricevitore Eton Satellit 750 utilizzando l'antenna direzionabile in ferrite istallata dal produttore e quelli ricevuti dalla Loop.
il Video non ha una qualità eccelsa, ma la differenza fra un'antenna e l'altra è evidente.

Adesso mi piacerebbe mettere un condensatore fisso con un interruttore per inserirlo e disinserirlo al fine di aumentare ancora la capacità del sistema e vedere se si riesce ad estendere ulteriormente verso il  basso la gamma di frequenze sintonizzabili. Però non so come si fa a metterlo e non so che condensatore sia necessario per fare ciò. Non ho nemmeno idea di quanto debba essere la capacità del condensatore fisso. Vedrò il da farsi.





Nessun commento:

Posta un commento