domenica 5 gennaio 2014

eAWARD da eQSL

Come avevo anticipato in altro post, a fine novembre avevo raggiunto l'eAWARD eDX 50 per aver ascoltato le stazioni radioamatoriali di 50 differenti paesi.
Il prossimo step sarebbe stato 75 paesi...che a dirlo si fa in fretta ma a farlo, dopo aver collegato i paesi più facili, diventava complicato, allora avevo deciso di provare con l'eAWARD dei 300 prefissi.
E' indubbiamente più semplice perchè nei 50 paesi più semplici da collegare ci sono decine di prefissi differenti (DL1,2,3,4,5,6,7,8,9, DB1,2,3,4,5,6...RA,RU,R, UA,UX,UW1,2,3,4,5,6...ecc.).
E allora da inizio dicembre inizia la caccia ai prefissi: arrivato a circa 250 - 260 prefissi confermati, fra natale e capodanno, la situazione si è complicata perchè: a volte il QSO non è udibile al completo con entrambe i call signs, a volte la stazione lancia il CQ e poi sparisce, a volte non è iscritta ad eQSL, a volte non ha il sigillo blu dell'AG - e allora non viene conteggiata ai fini del punteggio - a volte semplicemente non risponde con QSL. Fatto stà che finalmente il 3 Gennaio raggiungo il traguardo dei 300 prefissi, ma sulla main page degli eAWARD di eQSL.ccnon si attiva il link per richiedere l'eAWARD. Decido di scrivere all'AWARD manager che dopo un paio di verifiche mi rimanda al webmaster il quale dopo poche ore risponde alla mia mail dicendo che.......

......per gli SWL è disponibile solo l'eAWARD "eDX" quello dei 300 prefissi e gli altri eAWARD sono disponibili solo per i radioamatori che trasmettono.......
La cosa è un po' seccante perchè mi ci ero impegnato spedendo, fra inizio dicembre e inizio gennaio, 544 eQSL ricevendo in cambio 280 (alcuni prefissi li avevo già fatti nel corso del 2013).

Dopo un primo momento di sconforto (più che altro per essermi distrutto inutilmente le orecchie coi biribiri-biri-biiiiii dei psk 31/63/125) decido di prendere in mano ancora la questione dell'eAWARD eDX, infatti nel frattempo i paesi erano saliti a 68 e ne mancavano solo 7 per il traguardo dei 75.

Fra ieri ed oggi mi sono impegnato ed ho inviato un sacco di email a tutti i radioamatori di paesi che non avevano risposto ricevendo in cambio risposte email e eQSL ufficiali. con queste conferme sono arrivato a 73 paesi, ne mancavano ancora 2.
Poi con l'aiuto dell'HAM Cluster sul blog di I2-5759, alcuni sms dal medesimo e un po' di fondoschiena dovuto alla concomitanza di un Contest RTTY finalmente arrivano anche gli ultimi due paesi necessari: l'Isola di Man e l'Oman.
Due parole sul contest RTTY in onda ieri e oggi: è impossibile ascoltare durante i contest RTTY dopo due ore di cuffia c'è il serio rischio di diventare schizzofrenico e serial killer...provare per credere, il suono di decine di RTTY in contemporanea è quanto di più nevrotico ci sia al mondo. Per fortuna avendo più ricevitori ho deciso di tenere le RTTY sul waterfall e in cuffia un po' di mighty KBC, JIL FM (che grazie alla LA400 posso ascoltare anche al pomeriggio), ed altra programmazione rilassante.

Durante questo periodo ho ricevuto moltissime QSL (280 come scritto prima) alcune molto belle altre di tipo standard, alcune da paesi semplici altre da paesi meno frequenti. Alcuni mi hanno mandato la QSL cartacea dopo quella elettronica. Vorrei postarle tutte ma sarebbero moltissime, ho fatto una selezione.
Ringrazio tutti. Un grazie particolare a IS0DCR per la pazienza nel cercare di accontentarmi con la sua eQSL e per l'interessante corrispondenza e-mail.
Buoni DX a tutti e spero di rivedervi sul mio waterfall.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 








P.S.
R6LCA è il club degli scout radioamatori russi. Iniziano presto....
E finalmente è arrivato l'eAWARD 75 che trovate in fondo nella barra dei gadget a destra.

1 commento:

  1. Ciao Oscar,
    buono a sapersi!
    Io ho iniziato da poco ad utilizzare eQSL ed ho solo circa 25 paesi confermati.
    A parte i radioamatori che non utilizzano eQSL, ai miei log la percentuale di risposta da chi è iscritto non raggiunge il 50%.
    Credo che da parte di alcuni gli SWL siano anche un po' "snobbati".
    Non ci resta che prendere anche noi la licenza! :-)

    Roby

    RispondiElimina