giovedì 17 luglio 2014

Rycom 6040

Dopo aver verificato che non riesco a riceve SAQ, ho deciso che ci sono 3 spiegazioni:
1) l'operatore
2) L'antenna
3) il ricevitore

dal momento che 1 non si può cambiare e che 2 comporta altri buchi e fili, ho deciso di iniziare da 3: penso che l'ICOM R71 sotto i 18 kHz sia molto sordo, la stazione che ho potuto riceve più in basso è la RDL su 18,1 kHz, come da screenshot allegato, ascoltata e "vista" il 6 Maggio.


sotto i 18 kHz non ho mai sentito nulla, nemmeno le stazioni russe Alfa. Dai 18 a salire ricevo molte stazioni militari inclusa NAA da Cutler (USA) su 24 kHz MSF DCF RJH RBU...ecc.

Girovagando su internet trovo un americano (KB8TVB) che è appassionato di ascolti in VLF e utilizza un voltmetro selettivo Rycom 6040.
Ci penso un po' e poi decido di provare ad acquistarlo, ne trovo uno sul sito della US Instruments e procedo all'acquisto. Ieri è stato consegnato, eccolo:

Dopo avergli trovato una posizione l'ho acceso e l'ho provato con la Wellbrook.

ieri sera riceveva le stesse stazioni ascoltabili con l'ICOM R71, non una in più e nemmeno una in meno. Le stazioni in VLF arrivano molto forte, in LW anche, NDB gli stessi, in Onda Media mi pare che l'ICOM sia meglio, sulle MF le stazioni costiere arrivano più forti con il Rycom...più in su non so perchè il range di copertura del voltmetro è da 300 Hz a 3500 kHz.

Stamattina verso le 7 l'ho provato ancora ma, essendo nel frattempo sorto il sole ed essendo scesa l'intensità dei segnali in VLF  e LW, il Rycom non riceveva una mazza se non che i soliti 10 NDB di zona e qualche broadcasting in LW, in VLF silenzio di tomba, l'R71 invece in VLF continuava a ricevere le stazioni militari e il DCF77.
Devo dire che lo strumento ha avuto l'ultima taratura e calibrazione (come da etichetta apposta) nel maggio del 1988.....forse sarà il caso di portarlo a fare "un tagliando"....

Questo il video degli ascolti di ieri sera.


Nessun commento:

Posta un commento