mercoledì 27 agosto 2014

software JT65-HF

Tempo fa su indicazione di Roberto (I-0213/GR) avevo scaricato il software JT65-HF per la decodifica delle trasmissioni in JT65. In prima battuta non mi ero trovato bene e per un certo tempo ho continuato ad utilizzare Multipsk anche per tali decodifiche. Per la verità sinora non ho fatto molta attività in JT65 - ho spedito 96 eQSL per QSO effettuati con tale modo - nostante ne sia a conoscenza da più di un anno grazie ad un amico radioamatore che lo utilizza con una certa continuità.

Poi alcuni giorni fa, a causa di un temporaneo "disordine" di Mltipsk, ho iniziato ad apprezzare il software in questione: trovo interessante la possibilità di decodificare in contemporanea tutti i QSO visibili sul waterfall così che è possibile scegliere il QSO più interessante fra quelli decodificati e inviare la relativa eQSL. Forse questa opzione è disponibile anche in Multipsk, ma io finora non l'ho trovata.

Questo è uno snapshot della videata di JT65 HF

















Ieri sera ho dedicato un paio di ore alla decodifica delle trasmissioni in JT65 un po' su tutte le bande incluse quelle degli 80 e 160 metri dove erano attivi alcuni QSO (su 1838 khz).
E' stato sulla banda dei 40 metri che ho trovato i QSO più interessanti tra i quali quello tenuto da un Australiano a cui ho scritto e da cui ho ricevuto pronta risposta. Questa è la eQSL.

















Ora attendo le eQSL per i QSO ascoltati in 160 metri dove sinora ho fatto pochissimo (una sola eQSL ricevuta da SP9CV per l'ascolto QSO in RTTY).

Nessun commento:

Posta un commento