sabato 21 febbraio 2015

Fast Log Entry (DF3CB)

Tutti i programmi di decodifica da me utilizzati (FLDIGI, JT65HF, WinWarbler, ecc..) sono ovviamente creati da radioamatori per radioamatori, per cui il log che si può creare considera sempre l'utilizzatore in QSO con la stazione ricevuta.

Per un SWL ovviamente non è così perchè l'SWL non trasmette ma ascolta un QSO fra due stazioni con due call signs differenti, già qui nasce il problema che tutti i log creabili dai decoder permettono l'inserimento di un solo nominativo: quello ascoltato. Non si ha inoltre la possibilità di inserire dei commenti nel log a prova dell'avvenuto ascolto.
Dalla pagina di Log Entry di eQSL invece si possono inserire nei commenti i dati necessari a comprovare che l'ascolto è effettivamente avvenuto e a fornire qualche dato tecnico di minima.


Però l'inserimento diretto dei dati dei QSO dalla pagina Log Entry di eQSL mi è sempre sembrato un po' macchinoso e lento soprattutto se si deve correggere qualche errore di digitazione, inoltre non è utilizzabile se non si è costantemente on-line, oggigiorno per la verità non è un gran problema se si è a casa perchè la ADSL ormai è in ogni abitazione, ma io a volte viaggio e non sempre ho l'accesso facile ad internet. Normalmente in tali situazioni metto a log su foglio excel/cartaceo e poi alla prima opportunità copio nuovamente tutto nel Log Entry di eQSL facendo così una doppio inserimento dei dati, prima in excel e poi in eQSL.

Adesso, dopo lunga ricerca e dopo averne provate di ogni, ho trovato questo programma freeware che si chiama Fast Log Entry di DF3CB scaricabile dalla sua pagina web DF3CB.com

Nella parte di sinistra si inseriscono i dati del QSO che il programma riconosce automaticamente anche mettendoli in ordine differente (banda - ora - modo - call...oppure call - modo - banda - ora...)
per comodità li inserisco con lo stesso ordine in cui sono poi riportati nel log che è la parte di destra della videata. Utilizzando i tasti <..........> si può inserire un commento per fornire le indicazioni utili alla comprova dell'avvenuto ascolto.
Per chiarezza: il numero in verde visibile è il minuto dell'ora in cui l'ascolto è avvenuto: se scrivo 0810 il programma scrive 08:10 come orario, poi non è necessario riscrivere tutta l'ora è sufficiente scrivere il minuto e il programma trascrive l'orario completo in maniera autonoma, quando cambia l'ora di scrive di nuovo l'ora intera e poi si può proseguire col solo minuto o con la dicitura completa a seconda di come si preferisce. Anche la data: va scritta col comando "date 2015-02-21" E (21 FEBBRAIO 2015) e poi non serve ripeterla ad ogni inserimento.
Il programma riconosce quasi tutti i modi utilizzati dai radioamatori.


Per il JT65 però il rapporto d'ascolto espresso in dB va inserito nel commento perchè per l'RST riconosce solo la combinazione di 3 numeri, e allora possiamo scrivere 599 (che il 599 non fa mai male è un po' come il prezzemolo) Io faccio così: nel commento, a fianco del nome della stazione ascoltata, scritto fra parentesi, inserisco il valore in dB del suo segnale.

Cliccando su un "tastino" nella barra degli strumenti in alto i dati vengono trasferiti in forma definitiva (ma ancora correggibile o eliminabile) nel lato di destra.
Salvando si generano due file: uno .ADI per caricarlo su eQSL e uno in TXT che è riapribile con lo stesso programma per eventuali future correzioni o consultazioni.

L'unica accortezza IMPORTANTE è la seguente: il campo con il testo <.......> viene salvato nel file ADI come "COMMENT".
Nel log entry di eQSL c'è un campo denominato "COMMENT", ma il COMMENT del file .ADI e di altri log in ADIF non è riconosciuta da eQSL. eQSL per riempire quello spazio di testo, cerca nel file ADIF una stringa di dati denominata "QSLMSG" e non una denominata "COMMENT" (è un problema di eQSL non dei programmi di Log....chiamano un campo con un certo nome ma poi lo cercano con un altra definizione...per fortuna che su eQSL c'è un forum di supporto per gli utilizzatori...)

Allora si risolve così: dopo aver messo a log tutti gli ascolti, prima di caricare il file .ADI in eQSL lo si edita con, ad esempio, Wordpad che è un accessorio standard in windows oppure con un normale editor di testo...tipo il "blocco note" di windows, utilizzando la funzione "TROVA"/"SOSTITUISCI TUTTO", si cambia la stringa "COMMENT" in "QSLMSG", si salva e il log è pronto per essere caricato su eQSL, QRZCQ...ecc...










Nessun commento:

Posta un commento