domenica 15 marzo 2015

Kenwood TS-940S

Ho acquistato un RTX Kenwood TS-940S, senza microfono per evitare di mandarlo in TX per errore e di fulminare pertanto le mie antenne che sono solo per ricezione....oltre a bruciare il TX stesso.
Lo spazio è stato un problema perchè le dimensioni dell'apparato sono ragguardevoli se confrontate con quelle degli altri RX in postazione.





















Poi con un po' di fantasia ha trovato la sua collocazione.

Dalle prime prove e confronti con l'ICOM e gli altri RX, è stato subito evidente che le prestazioni del ricevitore sono apprezzabili.
Si tratta di un ricevitore a quadrupla conversione supereterodina, come l'ICOM IC R71E, Le frequenze coperte in maniera continua vanno da 30 kHz a 30.000 kHz (da istruzioni funziona solo fra 150 kHz e 30 MHz ma in verità scende fino a 30 kHz), la presenza del VBT per gli ascolti in CW per stringere la banda passante attorno alla frequenza centrata, del PITCH control per variare le frequenze dei toni in RTTY e CW, del doppio PBT per USB/LSB l'AF TUNE (che funziona al contrario del Notch esaltando l'ascolto di una certa frequenza rispetto a quelle circostanti), del NOTCH, del doppio NB regolabile, e del filtro Narrow/Wide, costituiscono un'ampia dotazione di filtri con cui è possibile fare pressochè tutto.

Il tastierino numerico può essere usato per richiamare le frequenze radioamatoriali preimpostate, per l'inserimento diretto della frequenza ricercata e per il richiamo delle frequenze dalla memoria.
Per la sintonia ci sono anche i tasti up and down con passo da 1 MHz.
Il comando RIT permette di centrare la frequenza sintonizzata con passo di 10Hz.
Doppio VFO.
Accordatore d'antenna interno (solo in trasmissione).
Non mi soddisfa molto il collegamento audio al PC che ho fatto usando due uscite RCA sul retro il cui livello di uscita non è fisso ma viene regolato dal volume dell'apparecchio per evitare di far rumore è necessario lasciare inserita la cuffia o il jack nella presa della cuffia per poter togliere il volume dell'altoparlante.
Questa uscita audio dagli RCA in spectrumlab porta un segnale pessimo, negli altri decoder va benissimo...farò delle prove su spectrumlab per capire quali siano i settaggi migliori.

le principali caratteristiche tecniche e prestazionali sono descritte in RIGPIX a questo link:

http://www.rigpix.com/kenwood/ts940s.htm

Nessun commento:

Posta un commento