lunedì 17 agosto 2015

Decodifica PSK con CQ PSK 31 per Apple

Ho trascorso una breve vacanza girando per le isole greche, ho potato con me il tecsun PL660 nel caso avessi trovato un po' di tempo per il radioascolto a bordo della nave.
Prima della partenza ho pensato che la cosa più semplice sarebbe stata la decodifica delle trasmissioni in PSK, non volendo portare il computer e avendo verificato che il collegamento audio fra PC e Tecsun genera un rumore tale da coprire quasi completamente i segnali ricevuti, ho optato per il tablet android e per l'iPhone da usarsi per la decodifica diretta dell'audio mediante microfono incorporato.
Sul tablet Android avevo già installato alcune App...Droid PSK, Droid TTY e la versione per Android di Fldigi, per l'iPhone ho scaricato la App CQ PSK31.
Quest'ultima consente la decodifica del solo PSK31 mentre le App di Android consentono di decodificare vari modi digitali: Droid PSK sia il psk31 che il 63, mentre la versione android di Fldigi consente la decodifica di molti modi digitali (MFSK, PSK, Olivia...) ma solo per il segnale centrato a 1500 Hz, quindi, identificato sul waterfall il segnale che ci interessa, si deve ogni volta agire sintonia/BFO e portare il segnale desiderato a 1500. Lo trovo un po' macchinoso.

La app per Apple è un po' limitata perchè decodifica un solo modo ma decodifica bene se si ha l'accortezza di utilizzare delle cuffiette da tenere vicine al microfono del telefonino.
Complessivamente durante la breve vacanza ho inviato 33 rapporti d'ascolto tutti in PSK 31 e ricevuto sinora 8 conferme. Gli ascolti sono stati fatti tutti usando l'antennina telescopica del PL660, la filare da 5 m portava solo un gran rumore!!

Alcune foto durante gli ascolti.



Nessun commento:

Posta un commento