venerdì 5 agosto 2016

Ricevitore National NC-190 General Coverage Receiver

Dopo aver provveduto all'acquisto di due scaffali ed aver sistemato la stazione in maniera più consona ai miei gusti, sono riuscito a liberare un ulteriore posto che ho prontamente riempito con un altro ricevitore vintage acquistato su eBay: un National NC-190 a copertura continua da 0.53 MHz a 30 MHz, valvolare, costruito nel 1960. Doppia conversione, 3 valori di selettività, AM/SSB, attenna trim, ANL buono, necessita di altoparlante esterno.

Questo RX mi ha incuriosito perchè - diversamente rispetto alla maggior parte dei ricevitori dell'epoca - il band spread ha una doppia scala: la blu per la sintonia fine delle bande broadcasting, che normalmente in altri RX manca, e la rossa per la sintonia fine delle bande radioamatoriali.
una volta posizionata la sintonia principale in corrispondenza delle tacche contrassegnate con il valore in metri, la scala parlante rotante del band spread sintonizza le stazioni broadcasting con una precisione della lettura sino ai 10 (5) khz per alcune bande e ai 20 (10) kHz per altre bande.
Ovviamente in SSB...slitta e quindi come scritto per altri RX, fino ai PSK e RTTY la decodifica è agevole, per i modi più lenti (ad esempio JT e WSPR) la decodifica è impossibile perchè nell'arco di tempo della trasmissione lo slittamento è troppo elevato.
Ha una ottima sensibilità e un audio eccellente.
Allego breve video.

Enjoy.

e questo un Fax da Kyodo News ricevuto mediante il ricevitore in questione e decodificato con SeaTTY.

Nessun commento:

Posta un commento