sabato 18 febbraio 2017

filtri di selettività Tecsun PL-880

Da quando ho acquistato il ricevitore in oggetto ho sempre avuto la curiosità di vedere le reali ampiezze e pendenze dei filtri in dotazione.
Ho così impostato spectrum lab in maniera idonea alla visione delle forme dei filtri.
Questi sono i risultati, i filtri stretti sono ottimi in SSB, mentre, sempre in banda laterale, fra il filtro da 3kHz e quello da 4 kHz non noto quasi nessuna differenza. le ampiezze disponibili sono: 0,5 - 1,2 - 2,3 - 3 - 4 khz
Quelli in AM vanno da 2,3 a 9 khz: 2,3 - 3,5 - 5 - 9 khz.

Queste sono le foto delle varie posizioni in SSB.






le ultime due foto sono la rappresentazione dei filtri da 3 e da 4 ma la differenza è invisibile

3 commenti:

  1. Buonasera,
    complimenti per il blog!
    Sono SWL anche io e mi farebbe piacere uno scambio link!
    saluti de
    Daniele I5-5387FI
    www.scientific-notes.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Grazie della approfondita prova. I filtri di selettività sono in tecnologia DSP, giusto?. Ma agiscono sulla BF o su un IF? Peccato per la scarsa qualità dei selettori... Ciao, Angelo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, almeno la casa dichiara che il ricevitore è dotato di DSP sia l'880 che l'8800, non ho idea se il filtro agisca sulla BF o in altro modo, però ho l'impressione che un filtro sulla Bf sia meno complesso. Non ho uno schema dei due ricevitori, ma se anche l'avessi non saprei da che parte guardarlo perchè di elettronica non ci capisco nulla.
      Un saluto e grazie per aver letto il mio blog.

      Elimina