domenica 4 novembre 2018

NDB EЯ 309.5 kHz

Ascolto effettuato ieri sera fra le ore 20:11Z e le 22:30Z con Airspy HF+ e antenna miniwhip PA0RDT. l'NDB è ubicato sulle coste occidentali della penisola di Crimea

Se arriva è facilmente identificabile perché il tono CW è ricevibile senza shift sulla frequenza di 309.5 kHz. l'ID in codice morse, ripetuto secondo una sequenza ben definita, è intervallato da un tono della durata di 25 secondi che aiuta ad identificare l'NDB anche qualora l'ID in CW risultasse incerta.
Già c'è poca familiarità con il morse dei caratteri cirillici, in mezzo al rumore l'identificazione potrebbe a tal punto essere ancora più problematica.
Rammento che Я (ultima lettere dell'alfabeto cirillico translitterabile in YA o JA....infatti l'NDB lo si trova identificato, nei paesi con alfabeto latino, come EYA) in morse si scrive punto linea punto linea ovvero il contrario di C; pertanto l'id in Morse di EYA (EЯ) è: punto - punto linea punto linea.

eccolo qua ben visibile sotto la frequenza audio dei 500Hz alla fine del tono da 25 secondi:


qua invece è visibile il tono per tutta la sua durata (ogni linea gialla del waterfall separa un intervallo di 10 secondi).




Nessun commento:

Posta un commento