mercoledì 8 dicembre 2021

Malahit DSP SDR V3

 Ho comprato il clone cinese del ricevitore SDR Malahit DSP nella versione chiamata V3 con firmware 1.10C, a differenza di  altri questo presenta un ampio altoparlante sul fronte del ricevitore ed ha un layout orizzontale. La versione che ho acquistato ha un solo ingresso per l'antenna e nel menù "Hard" si può selezionare un'antenna  50Ohm  o una ad alta impedenza, la costruzione mi sembra ben fatta, per l'encoder e per il volume ci sono due knob metallici che sono ben regolabili. Dopo alcuni giorni di utilizzo il menù  risulta di facile comprensione, non noto segnali spuri fastidiosi e non uso il preamplificatore, tutte le mie antenne sono comunque collegate a qualche forma di preselettore, il che aiuta molto ad eliminare segnali non desiderati. L'audio del Belka continua a sembrami migliore, ma con l'impiego dell'equalizzatore, funzione attivabile dal menu Audio del Malahit, anche questo ricevitore restituisce un audio molto gradevole. Buono il funzionamento dell' AM Sync, riduce moltissimo gli effetti audio dovuti al fading del segnale, il filtro NR è molto ben fatto ed è regolabile in intensità. Buoni anche i fitri di banda passate attivabili  in tre modi  Narrow Normal Wide ciascuno personalizzabile nell'ampiezza e nei valori limite di frequenza. L'uso dell' RF gain consente di migliorare molto la ricezione anche con antenne scarse.

Di seguito un breve video relativo alla ricezione di IQ2MI su 144.415 MHz con l'antenna Sigma Scan King - 1500 che è un po' sorda, eppure con una adeguata regolazione dell'RF gain, è possibile ricevere il Beacon con un buon segnale.

Nel complesso direi che questo specifico clone cinese del Malahit, rispetto ai primi orribili cloni venduti  sul web tempo fa, è un buon prodotto, costa circa 180 euro.




Nessun commento:

Posta un commento