martedì 17 settembre 2013

CW che va piano, va sano e va lontano...

Il meteo nel week end passato non è stato dei migliori qua nel mio QTH: sabato pomeriggio mediamente nuvoloso, domenica pioggia. Insomma week end casalingo...OTTIMA occasione per dedicarsi un po' alla radio.
Intanto sabato ho deciso di cambiare il Bal-Un alla verticale: non è stata una decisione sofferta, sono bastati un paio di sms con Ivan (I2-5759) e la lettura di una pubblicazione sul sito dell'AIR relativa alla maxi whip. Conclusione: il Bal-Un 9:1 di corrente non va bene, ne avevo già pronto uno di tensione 9:1, un salto sul tetto, cambio del Bal-Un e prove a seguire. Col nuovo Bal-Un, la verticale - che era ottima sulle frequenze alte ma pessima sulle basse - diventa ottima sulle frequenze alte e mediocre sulle basse..da pessima a mediocre è già un salto di qualità accettabile.
Per lo meno ora  sulle frequenze  basse è molto meno rumorosa di prima. Sulle alte era già silenziosa anche prima pur restituendo segnali più alti della filare (con Bal Un 32:1); parlo della stessa filare che sino a poco tempo fa era: la mia antenna principale, vanto personale, vezzo estetico della ringhiera di casa e orrore della moglie.

Domenica, a pioggia sopravvenuta, decido di ascoltare: un po' di BC...sempre le stesse....un po' di utilities...sempre le stesse; sui 40 metri mi imbatto in un QSO in CW.
Mi fermo ad ascoltare, è un CW molto piacevole e rilassante non troppo veloce, con un bel tono e segnali abbastanza forti.
Lancio il DM780 e decodifico: non leggo il solito QSO fatto di "UR SIG 599, BTU TNX FOR NICE QSO HAPPY NEW YR 2013 73 etc..." ma una vera conversazione dal contenuto tecnico tra IK6IHM e IK5VLL.
Il DM780 decodifica tutto con spazi al posto giusto e senza errori di digitazione, congiuntivi inclusi.
E' stata una bella lettura, per me che posso solo leggere senza interagire.

Decido però di dirglielo, ho trovato IK5VLL su eQSL e gli ho scritto, peccato non aver trovato IK6IHM.
Mi farebbe piacere se IK5VLL - leggendo questo post - potesse mandare i miei saluti ad IK6IHM.

Per il momento grazie ad Andrea per la risposta.















Visto che siamo in tema posto alcune delle ultime eQSL che ho avuto per ascolti in PSK e JT dagli HAM di vari paesi (Georgia, Argentina, Israele, Irlanda)








Nessun commento:

Posta un commento