lunedì 9 settembre 2013

NAVTEX E SITOR












E' un po' di tempo che dedico l'ascolto quasi esclusivamente ai modi digitali, ad inizio anno ho frequentato assiduamente i 518 e i 490 kHz per l'ascolto e la decodifica dei Navtex, uso il software Frisnit, ma anche Multipsk e Seatty. E' un ascolto poco impegnativo, basta lasciare acceso il PC dalla tarda sera fino al mattino e poi, se si usa Frisnit, che ha la capacità di memorizzare i messaggi ricevuti, al mattino si possono guardare "i pesci caduti nella rete".

Questa è una videata di come si presentava Frisnit il mattino del 4 Gennaio 2013 dopo una nottata di ascolto in automatico. A destra si possono contare molte stazioni, scrollando la barra verso il basso (non qua, questo è solo uno screenshot) alla fine ho potuto contare 39 ascolti di messaggi Navtex, tutti su 490 kHz, perchè Frisnit può ascoltare e decodificare da solo, ma non può cambiare frequenza ovviamente. Le stazioni ascoltate sono molte dalle italiane a quelle olandesi, francesi, greche...













Poi improvvisamente da una certa data in avanti...buio non sono più riuscito a sentire nulla. Vattelapesca!
A fine agosto mi ci sono impegnato e questi sono gli ascolti effettuati dal giorno 28 agosto sino ad inizio settembre:

Stazione NRV (decodifica con Sitor B) su 16806 kHz dall'isola di Guam nel Pacifico.














il 28 di Agosto, su 518 kHz dalle stazioni Gilovshammer (Svezia), Niton (GB), Varna (Bulgaria) + un messaggio di Costanta radio (Romania), ma secondo me ripetuto da Radio Varna, non mi risulta che radio Costanta trasmetta su 518 kHz. tutto decodificato mediante Multipsk (Amtor-FEC)

















































infine...pochi giorni fa....UAT su 8431.5 kHz (SITOR decodifica con Multipsk), non è necessaria l'ID nei messaggi, infatti a fine trasmissioni ripete di continuo "DE UAT" in CW.













per gli ascolti in LW ho usato la filare o la Loop per LW a seconda dei giorni e degli umori, e come ricevitore l'Eton Satellit 750; per gli ascolti dei SITOR in SW ho utilizzato la verticale con Kenwood R2000

Nessun commento:

Posta un commento