sabato 8 febbraio 2014

Antenna verticale Falcon OUT 250 B

Un amico (IK2DJV) mi ha gentilmente regalato l'antenna citata dal momento che la teneva riposta in garage dopo averla provata e definitivamente sostituita con una Butternut.
In effetti le recensioni che si trovano sul web relative a questa antenna sono massacranti: ferro da stiro, termosifone, incudine.....la stessa cosa vale per le altre verticali vendute come "larga banda senza radiali": Comet, Diamond, e tutte le altre segnalate e provate da G8JNJ qua (inclusa la Falcon out 250 B):

 prove verticali senza radiali larga banda G8JNJ

l'antenna è fatta così:




















ha 4 spezzoni di tubo in alluminio da montare seguendo certe misure per una lunghezza complessiva di 7,15 metri circa e alla base ha un "barilotto" misterioso.

Secondo il produttore dovrebbe avere queste caratteristiche:












in ricezione parrebbe funzionare da 2 a 90 Mhz.

Siccome l'uso in trasmissione sembra pessimo nell'opinione di chiunque l'ha avuta o provata e dal momento che non è detto che un'antenna pessima in trasmissione sia anche pessima in ricezione (è vero invece il contrario) decido di approfittare della gentilezza dell'amico (che non vedevo dai tempi dell'università!!!!!!) recupero l'antenna  (stiamo un paio di orette nel suo S T R E P I T O S O shack) e il giorno seguente in un'ora di sole, salgo sul tetto e - provvisoriamente - la monto sul palo dell'antenna della televisione lungo poco più di 3 metri fissandola appena sopra la base in modo che metà stelo di alluminio possa svettare libero.

La collego al ricevitore ed inizio il confronto con la canna da pesca e la random wire: un dramma! è sorda come una campana. Su segnali molto robusti (>9 + 20) anche lei ci "sente" (restituendo un 8 - 9), su segnali meno robusti (7 - 8) restituisce un segnale debole (2 - 3), su segnali deboli (5 - 3) la falcon restituisce il silenzio cosmico. Questo un po' su tutte le bande, ora non ricordo dove esattamente, ma in verità su fette strette di banda non era malissimissimo.

Inizio ad investigare un po' e capito sul sito di G8JNJ - prima citato e linkato - dove apprendo che nel barilotto misterioso di queste "verticali senza radiali larga banda" c'è un Un-Un con rapporto di 4 o 6:1 (dipende dal modello considerato) e che, dopo innumerevoli prove, G8JNJ trae le seguenti conclusioni:

Il problema di queste antenne è che chi le acquista si crea delle aspettative troppo grandi e che chi le vende promette un po' troppa performance per un'antenna senza radiali o contrappesi. Servono dei radiali o una qualche forma di contrappeso.

Alla prima occasione salgo sul tetto, non ho spazio per lunghi radiali, ma ho un buon contrappeso costituito dalla gran quantità di canali, grondaie, scossaline in rame per la raccolta dell'acqua piovana.
Collego il contrappeso (che già utilizzo con la canna da pesca) alla parte esterna del PL della Falcon, scendo alla radio e....non è cambiato quasi nulla (un pochino si per la verità, ma in maniera insoddisfacente).
Ri-salgo sul tetto e mi porto un Bal-Un 9:1 seguendo un preciso ragionamento di natura elettrotecnica, ovvero: è lì a far niente sul davanzale della finestra. Il Bal-Un è esattamente questo, l'ho comprato tempo fa da Parachini a Castelletto Ticino :

















collego il coassiale che arriva dall'antenna al Bal-Un e dalla parte di C2 gli metto il contrappeso e collego l'RG58 che va alla radio......Z E R O...tutto come prima....poi non so mi viene la pensata non ragionata di collegare ad A1 non tutto il coassiale che arriva dall'antenna con un PL ma solo il polo caldo dell'antenna attraverso uno spezzone di filo elettrico e due connettori a banana uno in A1 e uno nel polo caldo del PL femmina dell'antenna. Probabilmente in questo influisco in qualche maniera sulla funzione dell'Un-Un che c'è nel barilotto

Ma non saprei se è vero: perchè il PL femmina dell'antenna ha polo caldo e ghiera esterna che al tester sono in corto...ma tant'è.

Scendo alla radio e miracolo: funziona!! i segnali sono ottimi, un po' dappertutto ho ascoltato anche segnali deboli e non ho sentito particolare rumore (è tutto fatto un po' ad orecchiometro), più o meno va come la canna da pesca che, tra l'altro, ha la stessa lunghezza.
Probabilmente l'ho semplicemente trasformata in una normale canna da pesca solo che invece di avere un filo elettrico su una canna da pesca ho uno stelo in alluminio.
Vabbeh due verticali possono sempre servire. Adesso ho: la filare random, 2 verticali, la AOR LA-400, la Degen 31MS, due specie di loop autocostruite, un'antenna autocostruita con bacchette in ferrite per le OM. Tra un po' potrebbe arrivare la Wellbrook ALA1530LF. Peccato che le radio da ascoltare siano in costante diminuzione.

Sotto i 4 MHz - comunque - la Falcon è molto rumorosa, poi grazie ad un qualche mistero radioelettrotecnico si "riprende" sotto i 2 MHz e a tratti non è pessima nemmeno in OM.


AGGIORNAMENTO MARZO 2014:
Non ero soddisfatto a causa della rumorosità dell'antenna: su molte bande era ben più rumorosa della canna da pesca così ho sostituito il Balun 9:1 su toroide postato in precedenza con una trasformatore 9:1 (?) ad avvolgimenti separati avvolti su stecca in ferrite, è lo stesso trasformatore impiegato per la canna da pesca.

Questo: (figura presa da una spiegazione su internet di IZ0INA: Come mi calcolo il BALUN - IZ0INA )
















AVVOLGIMENTI: primario a 24 spire - secondario 8 spire

Con questo trasformatore, l'antenna è ben più silenziosa: praticamente è identica alla canna da pesca. Almeno così mi sembra. Per adesso.

3 commenti:

  1. salve I05940MI
    Come potrei dimensionare e costruire questo
    suddetto trasformatore in pratica? Potresti
    mandarmi uno schema pratico?
    Cordiali saluti da I0223RE

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Prendi una stecca in ferrite, con un filo di rame (compreso di guaina in plastica) avvolgi sulla stecca 24 spire ben strette e serrate una all'altra, il capo e la fine di questo filo li colleghi a due prese a banana, poi prendi un altro pezzo di filo e sopra al precedente gli avvolgi 8 spire ben serrate posizionate nel centro della stecca, i due capi di questo avvolgimento li saldi uno al polo caldo e uno al polo freddo di una presa SO259, inscatoli tutto e fissi le prese ai tre lati della scatola.
      Dal PL femmina farai partire il cavo che va al ricevitore, mentre nei due connettori a banana ci infili in uno il solo polo caldo della Falcon e nell'altro il contrappeso o i radiali che avrai Realizzato, se mi dai una mail ti mando una foto o un disegno. Il disegno sopra (dal sito web di IZ0INA) mi sembra abbastanza esplicativo.

      NON VA USATA IN TRASMISSIONE!!

      Elimina