mercoledì 21 maggio 2014

Beacon di ARI Milano IQ2MI su 474 kHz

ieri sera, in attesa della cena a girando in LW per un veloce censimento degli NDB tardo pomeridiani, sono inciampato in IQ2MI che trasmette in QRSS e in CW a velocità standard.
Il beacon della sezione ARI di Milano era già stato attivo per molto tempo nel corso del 2012 poi era stato spento il 31 dicembre dello stesso anno.
Nel 2012 avevo inviato un rapporto d'ascolto alla sezione ARI di Milano alla attenzione di Giulio I2FGT che mi aveva prontamente risposto e poco tempo dopo avevo ricevuto la QSL che è visibile a questo post:

QSL di IQ2MI

Ieri sera ho inviato una mail in sezione a Milano con allegato lo screenshot da spectran e postato l'informazione su SW-ITA di Yahoo groups. Poco dopo IK2GFT ("Girolla") mi ha mandato una mail confermando la riattivazione del beacon e notte tempo Giulio I2FGT ha risposto dalla mail dell'ARI Milano.
Che dire...grazie a tutti.

Giulio mi comunica che sono il primo SWL ad aver ascoltato IQ2MI dalla riattivazione. Sino ad ora lo avevano ascoltato solo in 4 OM che erano però a conoscenza dell'evento. Si sente anche da DK7FC in JN49ik, DK7FC è quello del Navtex radioamatoriale (a questo post: NAVTEX radioamatoriale DK7FC )

Sono contento del mio piccolo "primato".

Chissà se si sente sul web SDR di Twente......stasera a casa ci provo....

Questo è lo screenshot.
ascolto fatto con ICOM R71E e ALA 1530 LF
frequenza sul frequenzimetro: USB 472,4 kHz + 1700 Hz da waterfall, circa 474,1 (reale 474,030 kHz).




Nessun commento:

Posta un commento