lunedì 6 ottobre 2014

JT65HF e PSK reporter

Domenica ho lasciato in ascolto il ricevitore con il software JT65HF settato per l'invio automatico degli ascolti a PSK reporter.
E' un modo poco impegnativo per fare l'ascolto delle stazioni radioamatoriali che trasmettono in JT65.

Il software mantiene visibili tutti i messaggi decodificati nelle ultime 3 ore (circa).
Sono listati nella finestra in basso a sinistra, come da foto.

















Nel frattempo in automatico invia a PSK reporter i dati relativi a tutte le stazioni ricevute per cui:

andando su PSK reporter e scegliendo gli ascolti fatti da se stessi, sul mappamondo compaiono dei "segnaposto" e clickandoci sopra si rendono visibili i dettagli dell'ascolto: call sign ricevuto, frequenza (che è quella selezionata nell'apposita casella di JT65HF), orario, distanza dal punto di ascolto (che è la nostra stazione identificata con ww locator nel menù di setup in JT65HF).

così:

















qui sotto a titolo di esempio ho clickato sul segnale posizionato sull'isola di Reunion



















e così vedo che alle 17:04 GMT avevo ricevuto una trasmissione di FR4OZ da Reunion sulla frequenza di 28076 kHz.
Volendo inviare un rapporto d'ascolto via eQSL è sufficiente ritornare a JT65HF cercare attorno alle 17:04 GMT il messaggio ricevuto da FR4OZ ed identificare la stazione radioamatoriale che era in QSO con il medesimo; se sono disponibili ulteriori informazioni comprovanti che l'ascolto è effettivamente avvenuto (ad esempio l'RPT inviato da FR4OZ all'interlocutore), il gioco è fatto.

Dando uno sguardo rapido al mappamondo, e conoscendo un po' di geografia, è possibile identificare in tempo zero i new countries che ci mancano, trovare il nominativo della stazione radioamatoriale di un certo paese e tornare su JT65HF per trovare i dettagli dell'ascolto.

Un altro esempio:
























Ho identificato il segnale sulla Bolivia per CP1FF, ascolto avvenuto alle 16.11 GMT in 10 metri.
Su JT65HF, attorno all'orario indicato da PSK reporter, trovo i dati di un QSO completo tra CP1FF e DL1EFA in cui CP1FF - alle 16.14 - inviava al tedesco l' RPT "-10dB".

















Il segnale con cui io ho ricevuto il boliviano è - 11 dB.

L'RPT "-10dB" inviato da CP1FF è l'unico dato comprovante che l'ascolto è avvenuto perchè nel momento in cui riceve la nostra eQSL, CP1FF può entrare nel suo Log e verificare che effettivamente ha inviato quel valore all'amico tedesco e pertanto è bene inserirlo nei dati di ascolto della nostra eQSL.

Quindi:
Ho l'orario, i nominativi impegnati nel QSO - dei quali il primo a sx è quello a cui il messaggio è destinato ed il secondo, a dx, è quello che trasmette il messaggio - ho il valore di segnale a cui ho ricevuto la stazione trasmittente e il report inviato da CP1FF a DL1EFA, conosco ovviamente la frequenza di ascolto e pertanto posso inviare il mio report via eQSL a CP1FF con tutti i dati comprovanti l'ascolto.










e attendere la eQSL di risposta che in questo caso non s'è fatta aspettare....






















Non è un new country perchè per la Bolivia avevo un ascolto precedente sempre su CP1FF ma in PSK31 stessa banda metrica, datato Maggio 2014.

Devo dire che una stazione radioamatoriale che conosce l'invio automatico degli ascolti fatti potrebbe accontentarsi del semplice log di Psk reporter perchè viene creato dal software a fronte di un call sign ricevuto. Non c'è modo di truccare l'invio da parte del software e non ci sarebbe nemmeno bisogno di farlo: io penso che o l'ascolto è stato fatto oppure non serve raccontare idiozie perchè con se stessi non si può barare.

In effetti io potrei ascoltare il semplice CQ di una stazione (ad esempio nella foto precedente i CQ di IK2UVR, PR8JJB, RA6AN) senza ascoltare l'interlocutore o senza ascoltare altra parte del QSO, questo è comunque un ascolto avvenuto...ma tant'è e quindi più dettagli si mettono e più facilmente il radioamatore potrà confermare i nostri ascolti.

Per il proprio archivio da PSK reporter è possibile scaricare il log in ADIF o farsi uno screenshot






















Per inciso: un new country l'ho preso ieri e la eQSL è già arrivata.
Anche questo è grazie a PSK reporter: avevo visto il nominativo ma, per ignoranza, l'avevo scambiato per un tedesco e invece sul mappamondo trovo un segnale in Corea del Sud...seguo la procedura sopra descritta, invio la eQSL e tac...finalmente dopo tanti "HL" che non hanno mai risposto....ecco un "DS" che risponde prontamente. Ringrazio.


Nessun commento:

Posta un commento