sabato 25 ottobre 2014

RIcevitore R-326













alcuni giorni fa avevo visto questo ricevitore di fabbricazione sovietica realizzato per usi vari, dai militari al radio monitoring. Ho guardato un po' di video su youtube e trovato alcuni annunci di vendita.
Fatto sta che ne ho trovato uno dal prezzo adeguato, perfettamente funzionante, con i suoi accessori e vicino a casa.
Il proprietario, molto gentile, mi ha detto che avrei potuto ritiralo quando mi sarebbe stato più comodo e così oggi pomeriggio ho fatto un salto da Cesare - I1HKJ - visionato, provato e comprato.
eccolo qua



completo di alimentatore a 2,5 volts. antenna flessibile-rigida (viene resa rigida mettendo in trazione il filo dell'antenna stessa il quale è pieno di cilindretti metallici come se fosse una collana, i cilindretti si appoggiano comprimendosi uno sull'altro rendendo così l'antenna rigida).

Questo è l'alimentatore



Il ricevitore a doppia conversione supereterodina con copertura da 1000 kHz a 20.000 kHz ha un sacco di stranezze:

- Non ha la regolazione del volume, ma si può agire sull'RF variando in tal modo il volume.
- Non ha USB e LSB ma ha il CW e con un BFO è possibile sintonizzare anche le trasmissioni in fonia siano esse in USB o in LSB senza commutare nulla.
- Non ha un selettore wide - narrow per allargare o stringere la banda, ma ha un potenziometro con il quale si può andare in maniera continua da banda larga a banda stretta selezionando il valore più idoneo.
- La scala della sintonia fine viene proiettata da una lampada (2 per la verità perchè una è montata di scorta, se si brucia la prima si commuta sulla seconda) su un vetro dove è visibile il valore in kHz. Devo dire che è molto precisa, ho confrontato la lettura - su tantissime frequenze - con quella indicata dall'ICOM R71 e la corrispondenza fra le letture dei due ricevitori è sorprendente.


Le uscite audio sono entrambe ad alta impedenza...e Cesare mi ha regalato un altoparlante auto costruito e modificato per alta impedenza...Grazie Cesare per la generosità (l'altoparlante è quello che si vede sopra al ricevitore nella prima fotografia).

Poi siccome io ho la necessità di collegarlo al PC per la decodifica dei modi digitali, Cesare mi ha consigliato di utilizzare un ulteriore trasformatore per abbassare l'impedenza in uscita dal ricevitore...trasformatore che non ho e quindi, ancora molto generosamente, Cesare mi ha dotato anche di tale trasformatore che ho subito utilizzato per realizzare il trasferimento dell'audio al pc.

Soluzione ottima e ben funzionante, nei prossimi giorni provvederò ad inscatolarlo.



appena realizzato il collegamento audio ho provato a decodificare un po' di JT65...risultati ottimi...


Devo dire che il ricevitore ha una qualità audio eccellente e la regolazione dell'RF e della larghezza di banda consente di ascoltare segnali molto puliti.

Direi: ancora grazie mille a Cesare per l'ospitalità e la generosità








Nessun commento:

Posta un commento