domenica 23 novembre 2014

RJH 90









Questa mattina sono finalmente riuscito ad ascoltare RJH90 (secondo altri 99) da Niznij Novgorod - Siberia
Identificare le varie stazioni del sistema Beta è semplice perchè trasmettono tutte ad orari differenti preassegnati quindi indipendentemente dalla ricezione o meno dell'ID, l'orario di ascolto identifica comunque la stazione ricevuta.
Durante il periodo invernale, a RJH 90, è assegnato l'intervallo 08.00 - 08.47Z pertanto i segnali di tempo ascoltati in questo fascia oraria su 25 kHz e i segnali di frequenza ascoltabili su 25,1 - 25,5 - 23,0 - 20,5 khz sono riferibili inequivocabilmente a questa stazione.
Ho iniziato l'ascolto nella fase di portante non modulata a 25 kHz che precede l'emissione in CW dell' ID.

Il segnale era molto debole e disturbato e durante l'ID...Fldigi ha decodificato solo un'ombra....decodificandola come RMH 90...ovviamente la M è sbagliata.








Per quanto riguarda il numero identificativo: a seconda della pagina web consultata la stazione è talora indicata come RJH99 e altre volte come RJH90, per quanto ho ascoltato in cuffia questa mattina l'ultimo numero è senz'altro 0 (come indicato su VLF broadcast di mwlist.org e come indicato nella apposita sezione di dxinfocentre.com) wikipedia la indica come RJH99 e la stessa dicitura è utilizzata anche da VLF.it
Il video di S52AB visibile a questo link:  video di S52AB la identifica chiaramente come RJH90.

Una piccola curiosità riguardante questa stazione:
RJH 90 utilizza degli impianti vecchissimi, sono i resti della stazione "Goliath" usata dai tedeschi  nella seconda guerra mondiale per inviare messaggi in VLF agli U-Boat che pattugliavano l'atlantico e il mare del Nord.
Dopo la liberazione della Germania alla fine della seconda guerra mondiale, i Russi hanno smontato gli impianti della Kriegsmarine e li hanno successivamente parzialmente rimontati e riutilizzati a Niznij Novgorod. E così è ancora oggi.

Per approfondire si può vedere questo link di wikipedia:

Goliath_transmitter on wikipedia

Posterò più avanti - li devo ancora "unire e tagliare" per renderli caricabili - un paio di clip video realizzati stamattina, nel primo sono visibili le trasmissioni dei segnali di tempo di RJH90 fino alla emissione della sola portante. Nel secondo è visibile la trasmissione della portante su 23 kHz, lo spostamento a 20,5kHz con inizio del segnale portante e "riscaldamento"  del trasmettitore fino a piena potenza (300 KW)
l'ascolto è stato fatto con Miniwhip Chirio e voltmetro selettivo Rycom 6040, l'ascolto migliore è fatto con selettività a 50Hz quindi con una banda molto stretta altrimenti le altre stazioni militari disturbano troppo l'audio, come visibile dalle foto seguenti.

Prima foto: filtro a 3100 Hz, la linea continua a sinistra (sotto i 1500 Hz) è la portante non modulata di RJH90 su 23 kHz, a destra è visibile il segnale largo di una stazione militare su una frequenza adiacente in MSK (23,4 Khz DHO38), l'audio risultante è un miscuglio dei due segnali. Terribile.

Stringendo la banda a 50 Hz utilizzando il commutatore di selettività sul Rycom 6040, il segnale di RJH90 diventa ovviamente più nitido e l'interferenza di DHO38 viene eliminata.















Questo è il link al video su youtube con la decodifica dell'ID in CW, realizzato oggi (14 - XII - 2014) la decodifica è venuta molto bene con CW impostato a 35 WPM. L'ID viene trasmessa a partire dal minuto 1' 30'' del video.


questo invece è il link alla traccia audio relativa alla ID in CW, che ho rallentato con audacity, per una più semplice decodifica "ad orecchio". E' evidentemente RJH90 non 99.



Nessun commento:

Posta un commento