domenica 4 ottobre 2015

frequenzimetro digitale FC-30BT

Qualche settimana fa curiosando su internet ho trovato il frequenzimentro FC-30BT in vendita tramite eBay.
E' un frequenzimetro da auto per apparati CB con lettura della frequenza sia in trasmissione che in ricezione, pilotabile attraverso uno spina a 6 pin da collegare all'apparato portatile avente IF di 10,695 MHz o pilotabile attraverso un ingresso con spina RCA....

Mi sono subito ricordato che il Lafayette sul pannello  posteriore ha una uscita RCA per pilotare un frequenzimetro. Evidentemente, già all'epoca della costruzione di questo ricevitore, i produttori si erano resi conto che ormai i prodotti concorrenti erano dotati di lettura digitale della frequenza o forse che la sintonizzazione analogica, su questo ricevitore, richiede molta pazienza se si ricerca una lettura precisa della frequenza sintonizzata.

Rifletto (poco) sul fatto che l'abbinamento dei due apparati mi permetterebbe di avere una sintonia grossolana molto più precisa, senza troppi grattacapi nella centratura del marker a 500 kHz da effettuarsi ad ogni cambio di "semibanda".

le caratteristiche sono le seguenti:





























Siccome il frequenzimetro è in offerta a poche decine di dollari Statunitensi (che poi diventeranno 120 circa trasportato e sdoganato in Italia...che rimane comunque un importo molto modesto), procedo all'acquisto.

Settimana scorsa il frequenzimetro arriva e subito lo collego al ricevitore Lafayette.
La lettura è precisa, solo che....non lo sapevo ma mi viene spiegato......il frequenzimetro legge il segnale in uscita che include anche i valori delle IF, sulle prima due bande (0,17 a 1.5 MHz) il ricevitore non manda segnale e il frequenzimetro legge numeri casuali che variano in continuazione, sulla banda 1.4-4 MHz la frequenza letta è la somma della frequenza sintonizzata più la prima IF (455 kHz). Ad esempio a 2 MHz il frequenzimetro indica 2455 KHz.
Sulle altre 3 bande (da 3.5 a 30 MHz) la frequenza letta è la somma della seconda IF (2150 kHz) e della frequenza sintonizzata, ad esempio a 5 MHz il frequenzimetro indica 7.150 kHz.

Di seguito il video effettuato a 5000 kHz (lettura della sintonia grossolana pari a 7.150 kHz sul frequenzimetro) sintonia fine sulla ghiera metallica indicante circa 4 kHz in meno della tacca "0/500"....in ascolto la RWM su 4996.







Nessun commento:

Posta un commento