giovedì 19 settembre 2019

Ricevitore portatile BELKA-DSP

Ad agosto, incuriosito da alcuni post apparsi in un gruppo di discussione a tema radiofonico relativi ad una radiolina portatile denominata Belka-DSP, mi sono documentato ed alla fine ho ordinato l'apparecchietto in questione.
E' costruito in Bielorussia ed è ordinabile da EU1ME (Alex) via e-mail, l'indirizzo si può trovare su QRZ.com.
Oggi, a distanza di un mese esatte, è arrivata la radio.
E' veramente molto piccola, poco meno grande di un pacchetto di sigarette.
Posto le immagini durante l'apertura del pacchetto.


Con la sua antennina telescopica si ricevono già moltissimi segnali anche stando dentro casa, sia sulle frequenze radioamatoriali che sulle frequenze broadcasting. il controllo di sensibilità da 0 al 100% consente comunque di attaccare un'antenna esterna ed evitare eventuali saturazioni, durate l'ascolto serale in banda BC non ho comunque rilevato significativi problemi di saturazione.
La radio viene venduta con copertura 3.5 MHz - 30 MHz, ma in verità scende fino a 1.5 MHz rendendo possibile l'ascolto di un pezzetto di onda media broadcasting e anche la parte di MF con le stazioni costiere.
I menu per accedere ai controlli della radio (volume e sensibilità - modi - slot di memorie) sono tutti accessibili dai pulsanti sulla destra dello schermo, la selezione avviene in varie modalità: o premendo ancora il tasto di accesso al menù o premendo in senso assiale la manopola del VFO che si trova sula lato destro della radio. Per imparare l'uso dei menu è sufficiente leggere le istruzioni e impegnarsi per 5 minuti nel fare pratica.
I modi ricevibili sono CW AM, AM sincrona, LSB, USB.
L'apparato è inoltre dotato di varie combinazioni di filtri dal più largo di 4700 Hz al piu stretto di 2400 Hz, oltre a ciò, anche la soglia inferiore dello spettro audio può essere variata stringendo la banda passante di altri 300 Hz: risulta una banda passante minima di 2.1 kHz per AM - LSB e USB, per il CW l'ampiezza del filtro è di circa 400 Hz con pitch impostabile a 500, 600, 700, 800, 900, 1000 Hz.
Queste sono le pagine accessibili dal menu "mode" (modo e configurazione del filtro di selettività, menu per CW pitch.




Qua di seguito, utilizzando Spectrumlab, ho potuto verificare il funzionamento dei filtri di selettività (dal piu stretto al piu largo).

la parte alta del waterfall è riferita al filtro CW con vari pitch testati.
Il suono in cuffia - o con un buon altoparlante - è pieno e potente. Non si possono usare cuffie con jack mono come è ben scritto nel manuale di istruzioni in inglese che Alex invia per email.




















su Twitter ho postato un breve video relativo alla ricezione di RWM con l'antennina telescopica, effettuata in casa, al seguente link:

video RWM Belka DSP

questo invece un breve video sulla ricezione di radio Marti effettuata in casa con antennina telescopica.

 
Nel tardo pomeriggio di oggi con un equipaggiamento complessivamente "minimal" - nelle dimensioni - (Loop Grahn Spezialantennet, un tavblet e il ricevitore Belka con altoparlante DSP Tecsun) mi sono divertito a dcodificare il fax da GYA - Northwood a 11086 kHz



Nessun commento:

Posta un commento