sabato 31 dicembre 2022

Antenna FireWire 3.0

Poco prima di Natale ho acquistato una Firewire ver. 3.0. E' una antenna end fed di soli 8m di lunghezza con una bobina a larga banda e una qualche forma di trasformatore di impedenza al fed point. Il costruttore scrive che può essere impiegata per sola ricezione da 100 kHz a 50 MHz, mentre per trasmissione può essere utilizzata da 2 MHz a 50 MHz. Ovviamente io l'ho presa per sola ricezione. Non sono interessato a sapere cosa contenga il barilotto dove si collega il coassiale e come sia fatta la bobina: mi limito a guardare cosa ricevo con questa antenna che, per le dimensioni estremamente ridotte, deve per forza essere considerata una soluzione di compromesso. Sul tetto non ho altro spazio per antenne più lunghe.

Confermo che riceve discretamente anche in onde medie quando paragonata alla mia end fed di 25m montata su UNUN49:1. Riceve qualcosa anche in onda lunga: qualche NDB vicino e un paio di broadcasting. Rispetto alle antenne attive che  ho sul tetto - ovviamente - perde sui segnali molto deboli, ciò su tutto lo spettro: dalle onde medie ai 10m.

Però essendo un'antenna passiva è molto meno rumorosa rispetto ad altre soluzioni attive che normalmente uso.

L'ho montata a sloper con un angolo di circa 40 gradi sull'orizzontale (50 sul verticale). Come da foto sottostante. A circa 50 cm più in basso ho avvolto l'RG58 in un choke con 5 spire di circa 15cm di diametro, più di così non si poteva fare perchè poi il coassiale non sarebbe arrivato ai ricevitori, la discesa totale è lunga 16m. In stazione entra in un accordatore MFJ-945D (che escludo per l'uso in MW e LW).


L'ho usata per vari giorni (e notti) in DSC con risultati soddisfacenti su tutte le bande dai 16MHz ai 4 MHz verificando gli spot inviati a Yaddnet. Si è sempre posizionata in una parte medio alta nel rank degli spotter. A 2 MHz diciamo che non splende, ma ripeto: è molto corta. Complessivamente in ricezione fra i 3 MHz e i 18MHz è un'antenna discreta/onesta. Sopra i 18MHz prende un po' di disturbi elettrici, ma ho fatto delle buone decodifiche anche in 10m. Qua sotto uno snapshot degli spot in FT8 inviati su pskreporter map nell'arco delle ultime 20 ore un po' su tutte le bande. Ci sono dei buoni collegamenti (RX: Airspy HF+)


Queste le decodifiche in 10m effettuate durante il tardo mattino.


 

l'ho passata nel VNA (range 500 kHz - 30 MHz) per vedere la carta di Smith confrontata con la mia end fed da 25m. La taratura senza antenna del VNA è stata fatta con il solo connettore collegato in modo da escluderlo dalla misurazione.

Questo è il risultato (sopra la Firewire, sotto la LW 25m).



L'intendimento era quello di montarla, provarla, smontarla e portarla al mare. Ma mi sa che non smonto nulla, la lascio li e ne compro un'altra per il mare.

E tanto per gradire oggi pomeriggio (airspy HF+, antenna Firewire) ho ricevuto FK8HM in FT8 banda 20m, 16720 km.








Nessun commento:

Posta un commento