mercoledì 7 dicembre 2022

UN-UN 49:1 IZ8GCE

E' da un po' di tempo che mi venuta la scimmia che le antenne attive portino molto più rumore di quanto ritenessi in passato.

Da vari giorni mi sto dedicando alla ricezione non presidiata giorno/notte dei DSC con antenne attive e passive su due RX differenti (Airspy HF+ e RSP dx). Senza farla troppo lunga è risultato evidente da subito che la filare random di circa 25m con accordatore MFJ945D è ben più silenziosa della Wellbrook sulle bande da 4 a 12 MHz.

Che la miniwhip PA0RDT è meglio della loop Wellbrook sui 2 MHz mentre per i DSC a 16MHz la Welbrook è meglio di ogni altra. La verticale Falcon nella media se la cava un po' ovunque: meglio della Wellbrook ma peggio della filare accordata sulle basse frequenze e peggio della Wellbrook ma meglio della filare (e anche della miniwhip) sulle alte.


Ciò detto, ho acquistato un UNUN 49:1 di IZ8GCE per sostituirlo al 32:1 su toroide da me costruito anni fa; la filare esce  dal 49:1 o dal 32:1 passando attraverso un choke realizzato (da me) con circa 26 spire di RG58 strette su stecca in ferrite. Il tutto entra poi nell'accordatore.


l'UNUN 49:1 su bande abbastanza alte determina una ulteriore riduzione del rumore di fondo di circa 5dB rispetto al  32:1.

i due screenshot seguenti mostrano il rumore di fondo in assenza di segnale a 12576 kHz per la filare con 32:1 (immagine a sinistra), e con l'UNUN49:1 (immagine a destra). l'UNUN49:1 da almeno 5 dB di riduzione del rumore, corrispondenti a quasi un punto di s-meter.



Nessun commento:

Posta un commento