venerdì 21 marzo 2014

Antenna Wellbrook ALA1530LF

Un paio di giorni fa, dopo alcuni disguidi dovuti al corriere, è finalmente arrivata la ALA1530LF, imballata e con tutto il necessario per il montaggio.
Ho deciso che la farò installare da un antennista di professione così recupera palo, rotore, e accessori vari.














Oggi, di ritorno dall'ufficio, approfittando delle giornate che si sono allungate, ho fatto una istallazione provvisoria sul solito palo dell'antenna TV utilizzando una zanca che avevo già montato l'altra sera prima del tramonto. l'ho montata temporaneamente senza rotore con direzione NE - SW.






















ormai sul palo dell'antenna TV ci sono più antenne per la radio che per la TV (filare...due dei tiranti che si vedono sono in realtà la filare da 25 m, Falcon dietro al palo, canna da pesca a lato del palo e la Loop) che ovviamente si influenzeranno malamente una con l'altra, la Loop nella sua istallazione definitva avrà un suo palo e sarà da tutt'altra parte del tetto.

poi verso le 17 ho fatto le prime prove: mi sarei aspettato qualcosa di veramente buono, ma devo effettivamente dire che i risultati eccedono le aspettative soprattutto considerando che l'antenna non richiede sintonizzazione alcuna: va da pochi kHz in VLF a 30 MHz senza problemi, ha un piccolo calo di prestazioni fra i 9 e i 12 Mhz dove comunque riceve segnali di intensità pari a quelli della verticale, ma con meno rumore. Forse erano segnali provenienti da una direzione ortogonale al piano della loop...
Questo pomeriggio in LW ricevevo DCF77 a S9, NSY a S9, il Loran a 100 kHz a S7...tutte cose che mediamente sentivo a S1 solo usando la filare o la Loop AOR, le stazioni di ERF a segnale fra 5 e 8 quando normalmente sentivo distintamente il suono ma quasi privi di segnale (se si escludono un paio che sentivo a S2-S3 ma solo impiegando la Loop AOR LA400).
In banda broadcasting LW piacevole sorpresa: si sentono tutte quelle che con una filaere si ricevono solo la sera... in OM: Pisa Torino Belluno sui canali RAI (e Siziano ovviamente).
In MF la proverò bene nel week end, in HF tutto OK mi sembra, ai primi assaggi, che sia sempre meglio, o al peggio uguale, alla verticale.
In serata ho fatto un giro rapido tra gli NDB e ho sentito, oltre ai soliti:
SZA 349 kHz Solenzara (Corsica)
EMT 419 khz Epinal Mirecourt (Francia)
BRK 408 kHz Vienna - Bruck (Austria)
PLA 351 kHz Pola (Croazia)
BZO 362 kHz Bolzano
INN 420 kHz Innsbruck (austria)
IS 341 kHz Ajaccio (Corsica)
RTT 303 kHz Innsbruck Rattenberg (Austria)
PIS 424 kHz Zagreb - Pisarovina (Croazia)
GBG 426 kHz Gleichenberg - Graz (Austria)

uno strano non identificato a 430.5 (USB) (432 in AM)

sembrano due punti (EE) separati, seguiti da una A (.-) e da una I (..)
allego immagine:


























dunque questo sembrerebbe essere il Miskaying di PK su 432 khz (va letto il negativo: punto linea linea punto - ovvero gli spazi neri senza suono - P e linea punto linea - K) corrispondente all'NDB Parduvice - Prvek in Repubblica Ceca.

Nessun commento:

Posta un commento