martedì 11 marzo 2014

Come far scendere sotto i 100kHz un ICOM R 71 E

L'icom R71E come noto, viene fornito con una frequenza minima in ricezione di 100 kHz, ma pare sia solo una questione di firmware.
Tempo fa avevo letto che con un piccolo trucco era possibile farlo scendere sotto i 100 kHz, fino a 0 khz. Finalmente ho trovato la descrizione del trucco sul sito web di un radioamatore americano.
In sintesi si deve passare alla selezione delle memorie con il tasto VFO/M, posizionarsi su una frequenza vicina ai 100 kHz, cancellare una posizione di memoria attraverso il tasto "clear" e poi smanettare in contemporanea il VFO e il selettore di memorie avanti e indietro contemporaneamente e con movimenti rapidi ad un certo punto compare la frequenza 0.000.0 kHz ci si deve fermare subito e memorizzare questa frequenza su una posizione qualsiasi della memoria...va bene anche quella dove ci si trova.

Da questo momento ogni volta che si richiama quella posizione di memoria il ricevitore scende alla frequenza di 0,000,0 kHz ed è possibile ascoltare da 0 kHz a 100 kHz però solo salendo di frequenza, se si prova a scendere, da una qualsiasi frequenza fra 0 e 100,  il ricevitore passa subito a 30,000,0 kHz....Quindi si può ascoltare solo in "salita" è anche vero che se si deve scendere si può anche ricominciare da zero e salire fino alla frequenza desiderata....tanto sono solo 100 kHz.

Mi sentirei di suggerire una cosa: una volta memorizzata la frequenza di 0,000,0 kHz spostatevi su 1 kHz (0,001,0 kHz) e rimemorizzate questa frequenza almeno ogni volta che scenderete all'inizio non avrete il fischio fastidioso che ogni ricevitore emette a 0,000,0 kHz il quale mette a serio rischio i timpani.

Di seguito due filmati del DCF 77 (ascoltato in USB a 76,5 kHz) e...dopo 30 anni che non la sentivo...la MSF su 60 kHz (ascoltata in USB a 58,5 kHz)

Ovviamente per gli ascolti ho usato la Loop AOR LA400....con qualsiasi altra antenna non si sente nulla  a parte fruscii e scoppiettii vari....forse si intrasente qualcosa con la filare da 25m...ma è più fantasia che ascolto....




Nessun commento:

Posta un commento