giovedì 26 giugno 2014










Per motivi di lavoro mi trovo sull'isola di Ruegen nel mar baltico, quest'isola è il punto più a nord della Germania, si trova a sud est della Danimarca davanti al porto di Stralsund a cui è collegata mediante un ponte.
Oggi l'attività lavorativa ha concesso ampi intervalli di pausa e trovandomi a Sassnitz in attesa per alcune ore ho deciso di prendere l'auto e di andare a cercare se fosse ancora visibile qualcosa della stazione costiera della ex-DDR che all'epoca si chiamava Y5M Ruegen Radio.
Non sapendo da dove iniziare ho cercato su internet e ho trovato un sito dedicato alla ex stazione costiera della DDR. Il sito internet si trova a questo indirizzo - è scritto in tedesco - racconta la storia della stazione con moltissime foto d'epoca.

WEB PAGE RADIO RUEGEN

La stazione aveva un centro ricevente a nel villaggio di Glowe e un centro trasmittente nel villaggio di Lohme. Entrambi i villaggi sono molto vicini a Sassnitz - dove sto lavorando - decido quindi di prendere l'auto e partire per Glowe, il GPS mi fornisce varie vie per il villaggio di Glowe, scorro l'elenco e ne trovo una che si chiama Ruegen Radio 2A...se questo non è fondoschiena....non so come chiamarlo. Per il centro trasmittente di Lohme vedrò poi come fare.
Parto in direzione di Glowe, il GPS dice che mi servono 20 minuti di tempo, ma ad un certo punto della strada c'è una interruzione per lavori che mi obbliga a deviare verso il centro di Lohme... penso: "poco male visto che ci devo proprio passare vorrà dire che mi guarderò attorno si sa mai che si intraveda qualche vecchia antenna presso la linea di costa..." detto, fatto. All'ingresso di Lomhe ecco le antenne del centro trasmittente di Y5M, a sto punto la sosta per un paio di foto è obbligatoria.



























Proseguo per Glowe alla ricerca della Via Ruegen Radio 2A, ci arrivo in pochi minuti, dista solo una decina di km scarsi, giunto a destinazione trovo l'edificio della vecchia stazione costiera, è un complesso molto grande, gli edifici sono quasi tutti in disuso e l'accesso è riservato ai mezzi della Deutsche Telekom che hanno istallato un qualche riopetitore come è intuibile dall'unico traliccio rimasto su cui sono montate delle piccole antenne.



























l'Edificio frontale bianco è esattamente quello che ho usato nel titolo del post, fotografato durante i suoi anni migliori nella pagina web sopra citata.
Stasera ho provato a leggere un po' la storia di Radio Ruegen raccontata nel sito internet dedicato: era una istallazione molto importante per il traffico radiofonico navale, ha iniziato le trasmissioni nel 1911 da altra località con l'ID DAS poi in seguito al trasferimento sull'isola di Rugen cambiò la denominazione in DHS. Per anni ha continuato ad utilizzare la denominazione DHS poi quando negli anni 70 alla DDR è stata assegnata la serie Y2A - Y9Z per distinguere le stazioni radio della Repubblica Democratica Tedesca da quelle della Repubblica Federale Tedesca, Radio Rugen assunse la denominazione di Y5M...che è il nominativo con cui la ascoltavamo nei primi anni 80...non era un ascolto difficile....così come non lo era quello di Y3S con i segnali di tempo su...a memoria direi 4925 khz.
Dopo la riunificazione delle due Germanie Radio Rugen ha continuato la propria attività riassumendo la vecchia ID DHS. E' Stata chiusa nel 1998 dopo 87 anni di onorato servizio.

Alla terza pausa dell'attività lavorativa (stiamo facendo delle misure ad orari determinati con intervalli di 4 ore fra una misura e l'altra) decido di fare ancora qualche giretto nei dintorni, invogliato dal tedesco presso il cui laboratorio siamo appoggiati, il quale - evidentemente stufo di averci fra i piedi ci consiglia una visita poco distante: a Kap Arkona, per vedere una scogliera che sembra sia stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio mondiale dell'umanità. Devo dire che la scogliera è semplicemente.. una scogliera, non più bella delle mille scogliere visibili in Italia. Però giunto a Kap Arkona: sorpresa!!
Stazione radio-meteo del DWD-Pinneberg in prossimità dei due antichi fari. Eccola qua:




























Il custode mi ha visto particolarmente interessato a fare foto e quindi è venuto a chiudere il cancello a chiave...si sa mai che gli porto via qualche antenna....quindi, grazie al collega che parla tedesco e mi ha fatto da interprete ho saputo che: questa è una stazione meteo, rileva i dati e li invia tramite ponte radio alla sede centrale del DWD. Cosa se ne facciano lui non lo sa. "Auf Wiedersehen", s'è girato ed è andato via...mah...

Nessun commento:

Posta un commento